Una ricetta per il panino del sabato sera? Eccola pronta qui per voi. Volete un panino diverso dal solito, ma che sia al tempo stesso, buono e succulento? Chi mai avrebbe pensato di abbinare insieme due ortaggi che sembrano così diversi fra loro? Eppure qui è possibile. Cuciniamo insieme l’hamburger di patate e zucchine.
Ottimo come cena, ma ideale anche per una gita fuori porta. Buoni, sì, nel panino, ma anche da mangiare così, da soli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Hamburger di tonno ricotta e zucchine | per una cenetta light
leggi anche: Hamburger di patate con piselli funghi noci e provola | irresistibili
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 450 g Patate
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 450 g Zucchine
- 80 g Pangrattato
- Sale
- 40 g Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine d’oliva
Hamburger di patate e zucchine: procedimento
Iniziamo con il lavare le patate e, poi, mettiamole in una pentola con dell’acqua che bolle. Lasciamole in cottura per 25 minuti. Quando saranno cotte, lasciamole raffreddare, poi sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate.
Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola.
A parte, laviamo e spuntiamo le estremità delle zucchine e grattugiamole finemente. Aggiungiamole, poi, nella ciotola con le patate.
Uniamoci anche il sale e il parmigiano. Mescoliamo per bene. Quando il composto sarà ben sodo, iniziamo a formare i nostri hamburger, dando la loro classica forma, schiacciandoli un po’ con le mani (se l’impasto è troppo molle, aggiungiamo un pò di pangrattato).
Leggi anche: Hamburger di quinoa salmone e zucchine | ottime come secondo light
leggi anche: Hamburger di nasello | Il panino perfetto per la cena
Quando saranno pronti, passiamoli nel pangrattato. Prendiamo, poi, una padella e facciamo riscaldare un filo d’olio. Quando sarà bello caldo, cuociamo i nostri hamburger.
Lasciamo freddare un po’ prima di gustarli quando saranno cotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.