Ti faccio preparare degli hamburger speciali e sono pure vegetali, ma non dirlo a nessuno perché sono così buoni che nemmeno se ne accorgeranno, provare per credere!

Devo assolutamente condividere con te la mia ultima scoperta in cucina: degli hamburger vegetali che sono talmente buoni che, se non lo dici, nessuno si accorgerà che sono fatti solo di verdure! Li ho provati per la prima volta qualche settimana fa e sono rimasta sorpresa dalla loro bontà. Sono saporiti, croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti per una cena leggera ma piena di gusto. Laa cosa più bella, è che sono facili da preparare e super versatili, quindi puoi variarli come preferisci e adattarli ai tuoi gusti o a ciò che hai in frigo.

Hamburger vegetali: ma non dirlo a nessuno perché sono buonissimi e nemmeno se ne accorgono
Hamburger vegetali: ma non dirlo a nessuno perché sono buonissimi e nemmeno se ne accorgono

Questi hamburger sono un mix perfetto di lenticchie e verdure che li rende ricchi di sapore e nutrienti, una fonte quindi di proteine vegetali, che li rende un’ottima alternativa ai classici hamburger di carne, specialmente se ne vuoi ridurre il consumo. Le carote, le zucchine e le patate aggiungono dolcezza e morbidezza, mentre lo zafferano dona un tocco di colore e un sapore unico che li rende davvero irresistibili. E non preoccuparti, non sono per nulla difficili da fare: anzi, una volta che hai preso la mano, li preparerai in un attimo.

Hamburger vegetali di lenticchie

Un altro aspetto che mi piace di questa ricetta è la possibilità di variarla in base ai tuoi gusti. Puoi aggiungere infatti spezie diverse, come la paprika affumicata o il cumino, o arricchirli con erbe fresche come il basilico o la menta. E se vuoi renderli ancora più nutrienti, puoi aggiungere dei semi di chia o di lino all’impasto.Insomma, c’è davvero spazio per la creatività, quindi non ti resta che preparare questa deliziosa ricetta e goditi questo piatto diverso, salutare e gustoso con tutta la tua famiglia. Iniziamo!

Ingredienti per gli Hamburger vegetali

400 g di lenticchie
2 carote
2 zucchine
2 patate
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1 bustina di zafferano
farina q.b. per la copertura
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano gli hamburger vegetali

Inizia pelando le patate e le carote, lava bene le zucchine e taglia tutte le verdure a pezzetti piccoli per facilitare la cottura. Cuoci le patate in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide e mentre le patate cuociono, puoi passare alla preparazione delle lenticchie. Se stai usando lenticchie secche, sciacquale sotto l’acqua corrente e mettile a cuocere in abbondante acqua bollente non salata per circa 20-25 minuti, o fino a quando saranno tenere. Se invece usi lenticchie in scatola, ti basterà scolarle e sciacquarle bene.

Leggi anche: Così ricche che sembrano hamburger, invece sono frittelle con pollo e mozzarella ti sfido a resistergli!

In una padella antiaderente, scalda un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungi le carote e le zucchine tagliate a pezzetti. Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure saranno morbide. Aggiungi un po’ di sale, pepe e l’aglio in polvere per insaporire. In una ciotola capiente, schiaccia le patate cotte con una forchetta fino a ridurle in purea. Aggiungi le lenticchie ben scolate, le carote e le zucchine cotte. Unisci il prezzemolo tritato, lo zafferano e mescola bene il tutto. Se l’impasto risulta troppo morbido, puoi aggiungere un po’ di farina o pangrattato per compattarlo, poi assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.

Leggi anche: Ho la ricetta per hamburger di salmone succulenti anche se li fai su piastra, i miei figli li adorano e vado di cenette light anche per me!

Con le mani leggermente umide, preleva una quantità di impasto e forma delle polpette, poi schiacciale delicatamente per dare la forma di un hamburger e passa ognuno nella farina, coprendo bene entrambi i lati. Scalda il rimanente olio d’oliva in una padella e cuoci gli hamburger vegetali a fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Se preferisci una cottura più leggera, puoi anche cuocerli in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Servili subito, magari dentro un bel panino integrale con un po’ di insalata, pomodoro fresco e una salsa leggera a base di yogurt. Oppure, accompagnali con una bella insalata mista o delle verdure grigliate. Fudati, nessuno si accorgerà che sono fatti solo di verdure, sono talmente buoni che piaceranno a tutti, anche ai più viziosi! Buon appetito!