Una ricetta a prova di chi dice di non amare le verdure bollite, o almeno certi tipi, trasformatele in deliziosi hamburger vegetariani, facili da preparare

ricettasprint

Non tutti amano l’odore ma anche il sapore di verdure invernali come il cavolfiore o i broccoli, ma tutti amano gli hamburger. Da questa doppia considerazione nascono gli hamburger vegetariani, una ricetta semplicissima e moto veloce adatta non solo a chi vuoe mantenere la linea e chi ha sposato la cultura vegetariana.

Potrebbe piacerti anche: Chiffon cake al cacao e pistacchio | Una torta “altamente” golosa

Potrebbe piacerti anche: Gelato al caffé senza gelatiera | Poche mosse per un risultato perfetto

Bastano pochi ingredienti per un piatto di sostanza. E se poi volete dare un po’ di sprint in più, al posto del parmigiano o grana padano, grattugiate del pecorino, della tuma o ancora con una grattugia a fori grossi della scamorza o della provola.

Ingredienti:
800 g broccoli già puliti
2 uova
70 g formaggio grattugiato
70 g pangrattato
olio di semi per friggere q.b.
Sale q.b.

Hamburger vegetariani, in padella ma anche in forno

Se volete un risultato finale ancora più light, invece della padella usate il forni. Basterà una leccarda coperta da carta forno, appoggiate gli hamburger vegetariani e irrorateli con un filo di olio d’oliva. Cuoceteli a 180° per 20 minuti circa.

 

Preparazione:

ricettasprint

Mettete a bollire una pentola con sufficiente acqua per sbollentare la verdura. Poi prendete i broccoli, lavateli una prima volta e poi spuntate le cimette facendo attenzione a non rovinarle. Quando sono tutte pronte, lavatele bene sotto l’acqua corrente
Sbollentate i broccoli nell’acqua già leggermente salata e lasciateli cuocere. Se le cimette sono tenere, potrebbero bastare 15 o al massimo 20 minuti. Scolateli con un mestolo forato e versateli direttamente in una ciotola ampia.

Schiacciate i broccoli con i rebbi di una forchette per ottenere una purea piuttosto grezza. Poi aggiungete anche le due uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato e un pizzico o due di sale. La quantità di formaggio e pangrattato indicata nelle dosi dovrebbe essere sufficiente per ottenere degli hamburger vegetariani belli compatti. Ma se risultassero ancora troppo morbidi, aggiungetene ancora un po’ di pangrattato oppure di farina 0.

ricettasprint

Amalgamate tutto con le mani fino a far compattare gli ingredienti e poi date forma ai vostri hamburger compattandoli e poi schiacciandoli.

Potrebbe piacerti anche: Risotto al polpo | Facilissimo da realizzare e profumato

Potrebbe piacerti anche: Pasta sfoglia senza glutine | Versatile e adatta per dolci e salati

 

Quando sono tutti pronti, accendete il fuoco sotto una padella e cuocete gli hanburger vegetariani a base di broccoli con un filo d’olio esattamente come fate con quelli di carne. Una volta cotti, serviteli con un contorno adeguato: una purea di patate, delle lenticchie stufate, delle cime di rapa ripassate in padella, ad esempio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint