Gli hamburger non sono solo di carne proviamo questi Hamburger vegetariani basta solo qualche fungo e un pò di pane
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù, lo dice Mary Poppins. Basta un po’ di fantasia ed eliminiamo tutti gli avanzi, lo dice la nostra cultura gastronomica.
Nascono così questi hamburger vegetariani, con un po’ di pane raffermo e dei funghi, freschi o surgelati. In più ne possiamo preparare in quantità e tenerli a portata in freezer.
Hamburger vegetariani pazzeschi, puoi cuocerli come vuoi e sono sempre ottimi
L’alternativa alla padella esiste sempre, anche se in realtà olio ne usiamo pochissimo. Possiamo usare la friggitrice ad aria, con un filo di olio in superficie, a 200° per 8-9 minuti, girandoli almeno due volte. Oppure il forno classico, questa volta a 190° per 15 minuti nel piano centrale.
Ingredienti:
250 g funghi
400 g mollica di pane raffermo
1 spicchio di aglio
2 uova medie
foglie di maggiorana q.b.
40 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
PROCEDIMENTO PER GLI HAMBURGER DI FUNGHI
Tagliamo a fette il pane raffermo, poi lo spezziamo con le mani mettendolo in una ciotola con acqua fredda. Meglio la mollica, ma se vogliamo lasciare anche la crosta nessun problema, basterà lasciarlo 15 minuti invece di 10.
Ora passiamo ai funghi. Se sono surgelati nessun problema, basta tirarli fuori dal freezer e tenerli pronti. Se sono freschi invece li puliamo delicatamente con un coltellino e poi un panno, poi li tagliamo a fettine sottili
Prendiamo una padella, facciamo riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva insieme ad uno spicchio di aglio pelato e schiacciato. Quando ha preso colore, aggiungiamo anche i funghi insieme ad un po’ di foglie di timo fresco appena lavate.Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, girando i funghi per non farli attaccare, a fiamma moderata. Non c’è bisogno di aggiungere liquidi, basteranno quelli che rilasciano i funghi. Intanto che aspettiamo, strizziamo bene la mollica e la mettiamo in un’altra ciotola.
Quando i funghi sono pronti togliamo lo spicchio di aglio, li lasciamo intiepidire e poi li aggiungiamo al pane raffermo, mettendo anche le due uova intere, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale senza esagerare.
Amalgamiamo tutto anche direttamente con le mani, come facciamo normalmente per gli hamburger o le polpette. Quando abbiamo finito, se l’impasto ci sembra troppo molle basterà aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato.
Poi lo dividiamo in 5 o 6 parti omogenee e aiutandoci con un coppapasta formiamo i nostri hamburger vegetariani, compattandoli.
A questo punto dobbiamo solo decidere come cuocerli. In padella basta un filo di olio di oliva : accendiamo a fiamma moderata e li lasciamo per 6-7 minuti, girandoli un paio di volte fino a quando appaiono dorati. Li tiriamo su con un mestolo forato o una pinza e li serviamo su un letto di insalata fresca.