Le patate gratinate al forno le preparo così, da non quando ho sostituito la besciamella con questo mix, le patate sono croccanti fuori e morbidissime al centro. Ecco la mia ricetta!
Uno classico contorno che mette d’accordo tutti grandi e piccini sono le patate gratinate, io le faccio al forno, ma senza usare la besciamella e le patate sono croccantissime fuori e morbide dentro. Il segreto sta nel usare una combo di ingredienti che neanche immagini.
Una ricetta semplice, facile e veloce che non deluderà nessuno, puoi servire le patate con qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, si sposa con tutto. Un contorno che si può preparare in anticipo e poi si riscalda prima di servire, mamma mia che bontà , mi vien l’acquolina in bocca solo a pensare alla ricetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Patate gratinate al forno senza besciamella sarà difficile resistere a tanta bontÃ
Il segreto per la preparazione di queste patate gratinate al forno senza besciamella è questo, preparare un mix di latte e tuorli da aggiungere alle patate e vedrai che saranno perfette, croccanti fuori e morbide dentro. Un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Si consiglia però di sbollentare prima le patate e poi si procede con la cottura in forno.
Ingredienti per 6 persone
- 1 Kg di patate
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- provola affumicata q.b.
- 2 tuorli
- 600 ml di latte
- burro q.b.
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle patate gratinate al forno senza besciamella
Per poter preparare le patate gratinate al forno senza besciamella, iniziamo a lavare le patate, sbucciamole, laviamole e poi le tagliamo a fette dello stesso spessore, non devono essere troppo sottili perché si potrebbero rompere.
Immergiamole in una pentola con acqua che le copre, uniamo il sale e lasciamole cuocere per una ventina di minuti, si consiglia di controllare le patate, mi raccomando le dobbiamo scolare ancora dure al centro.
Togliamole con una schiumarola e teniamole da parte in un piatto, poi prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il burro, si deve imburrare bene non solo la base, ma anche i bordi. In una ciotola mettiamo il latte, il parmigiano reggiano grattugiato e i tuorli. amalgamiamo per bene il tutto.
Leggi anche:Â Torta lupacchioli il vero panettone molisano dalla facile ricetta, io lo faccio, lo confezione e ogni anno lo regalalo a tutti
Adagiamo le fette di patate nella pirofila, dobbiamo sovrapporle un pochino e poi aggiungiamo rosmarino e burro, poi facciamo un altro strato di patate e appena terminato versiamo il mix latte e tuorli, la provola e il burro a tocchetti.
Possiamo mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200 °C per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e gustiamo.
Buon Appetito!