Plumcake light con i mirtilli, un dolce irresistibile, soffice, profumato perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Segui la ricetta!
Il plumcake light ai mirtilli è un dolce da forno semplice, che a casa di mia nonna non mancava mai, nella sua credenza c’era sempre. Un dolce che si può servire a colazione accompagnando con una tazza di latte o di succo di frutto.
L’impasto si prepara senza uova e burro, la versione light che conquisterà tutti soprattutto chi è a dieta. In questo particolare periodo dell’anno tutti noi cerchiamo di metterci in riga, dopo le grandi abbuffate dobbiamo fare i conti con i chili di troppo, ma se non vogliamo rinunciare ad una fetta di torta fatta in casa questa fa a caso tuo. Segui la ricetta sprint e non ti deluderemo.
Per la preparazione dell’impasto occorrono semplici ingredienti, puoi sostituire alcuni ingredienti qualora ci fossero intolleranti al lattosio o celiaci in famiglia basta sostituire farina con una senza glutine e ci si deve accertare che il lievito per dolci non contenga il glutine. Poi si sostituisce il latte vaccino con quello vegetale e lo yogurt senza lattosio e si prepara il dolce per tutti. Il plumcake light si conserva sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del plumcake iniziamo a setacciare la farina e la fecola di patate, mettiamole in una ciotola uniamo anche lo zucchero e con un cucchiaio mescoliamo per bene.
Aggiungiamo anche l’olio e il latte e continuiamo a lavorare per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Uniamo anche lo yogurt magro, la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci e dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Incorporiamo i mirtilli aiutiamoci con una spatola e poi trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake ben oleato.
Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi togliamo il dolce dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…