Incredibile cosa è venuto fuori, da una semplice pasta e zucchine, è venuto fuori un capolavoro, prova tu stessa, questa goduria l’ho preparata lasciandomi ispirare da ciò che avevo in frigo!
Mi sono proprio superata oggi, preparando una pasta con le zucchine davvero speciale! Ho aggiunto non solo le salsicce che hai hanno dato un tocco in più, ma anche una crema irresistibile fatta di ricotta e zafferano che ha dato vita ad un piatto davvero irresistibile.
Nonostante sia così facile da fare e tutto sommato, anche veloce, sono riuscita a creare un piatto perfetto anche per le grandi occasioni, con un gusto e una consistenza, fuori dai soliti schemi! Zucchine e salsicce, va be, sono eccezionali insieme ma ti garantisco che uniti alla ricotta e lo zafferano, il sapore non si batte, ogni boccone è una vera delizia!
Pasta e zucchine con salsicce ricotta e zafferano
Questa è una ricetta, che non necessariamente devi preparare così, perché anche pollo o tacchino possono essere l’alternativa leggera ma saporita alle salsicce. In più pecorino o provola, aggiungono un tocco filante davvero strepitoso! Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e insieme a me realizzare questo piatto semplice ma davvero speciale!
Ingredienti per la pasta e zucchine con salsiccia ricotta e zafferano
500 g di pasta
3 zucchine
2 salsicce
200 g di ricotta
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la pasta e zucchine con crema di zafferano e salsicce
Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle o a cubetti, a seconda dei tuoi gusti, poi sbuccia la cipolla, tritandola finemente e priva della pelle le salsicce sbriciolandole e tenendo tutto da parte. In una padella capiente, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e riscaldalo, poi aggiungi la cipolla tritata e lasciala rosolare per qualche minuto finché diventa trasparente.
Unisci la salsiccia e falla cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando sarà ben dorata e quando sarà cotta, aggiungi le zucchine nella padella, lasciando cuocere per circa 15 minuti aggiustando di sale e pepe, fino a quando le zucchine diventano tenere. Intanto porta a bollore una casseruola con abbondante acqua salata e cala la pasta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Leggi anche: Meglio della classica pasta all’aglio e olio, faccio una cremina a prova di scarpetta
In una ciotola, aggiungi la ricotta, unisci lo zafferano (precedentemente sciolto in un paio di cucchiai d’acqua calda) e mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento di zucchine e salsiccia, mescola bene e aggiungi la crema di ricotta e zafferano, amalgamando tutto bene per distribuire bene i sapori. Non ti resta poi che impiattare e servire in tavola con un filo di olio a crudo e fidati che il bis lo farai di certo. Iniziamo!