Lavare i coltelli richiede impegno e attenzione, a oggi ho sempre commesso un grandissimo errore senza nemmeno rendermene conto, motivo per cui ho buttato via tanti buoni utensili da cucina.
Nel momento in cui parliamo di pulizia degli utensili da cucina, infatti, dovremmo prestare molta più attenzione di quanto in realtà non facciamo abitualmente, questo perché si tratta di una manutenzione quasi automatica che effettuiamo tutti i giorni.
Il crescente utilizzo della lavastoviglie, comunque sia, ci mette di fronte a degli errori che diventano più gravi soprattutto in riferimento alle lame, questo perché andiamo a compromettere la funzionalità del coltello che ben presto diventerà inutilizzabile.
Da molto tempo a questa parte sono stati messi in commercio dei coltelli auto filanti, ovvero la box dove vengono depositati all’interno hanno un sistema che provvede rivolta in volta a curare le lame in modo automatico evitando così che arrivino ad un punto in cui non tagliano più.
Nel frattempo, però, dobbiamo sempre prestare attenzione al modo in cui laviamo i coltelli perché il rischio di rovinare la lama è sempre molto alto. Sulla base di tale motivazione, infatti, la prima cosa da tenere bene in mente è quella di non usare mai qualsiasi tipo di coltello su un alimento che ancora congelato, perché la sua integrità è così forte che va a intaccare la lama. Altro dettaglio da tenere bene in mente riguarda il lavaggio dei coltelli, il quale deve essere effettuato con degli escamotage ben specifici.
Nonostante l’abitudine di mettere coltelli all’interno della lavastoviglie, gesto molto comune e che potrebbe disinfettare al meglio l’utensile, in realtà si tratta di un gravissimo errore. Con le altissime temperature dell’acqua all’interno dell’elettrodomestico, infatti, è più facile rovinare la lama che diventerà ben presto usurata.
In particolar modo, l’acqua bollente intacca la superficie del coltello e questo si ripercuote sulla filatura, la quale viene compromessa anche dal movimento che viene fatto all’interno della lavastoviglie durante il lavaggio.
LEGGI ANCHE -> Meglio dei risotto triste in bianco, così lo arricchisci e resti fedele alla dieta
Sulla base di tale motivazione, dunque, il lavaggio dei coltelli andrebbe fatto sempre a mano utilizzando delle spugne morbide e mai quelle di metallo che vanno a graffiare la superficie. Solo in questo modo, dunque, potremmo mantenere il buono stato dei coltelli, evitando di rovinarli nel minor tempo possibile.
LEGGI ANCHE -> Insalata super dietetica, la mangio tutti i giorni e sono tornata subito magra
LEGGI ANCHE -> Pulire la seppia in modo rapido e veloce, questo trucco me l’ha rivelato il mio pescivendolo di fiducia
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…