I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire, depurarti e stare bene, il tutto senza rinunciare al gusto.
Arriva la primavera e c’è già chi pensa alla prova costume in vista dell’estate. D’altronde l’estate non è che sia così lontanissima, quando si arriva ad aprile. Ma per raggiungere oppure per conservare una forma ottimale, è bene darsi da fare subito. Che poi in realtà uno dovrebbe farlo più per una questione di salute che di estetica. Ed allora i consigli di un nutrizionista possono rappresentare il meglio del meglio per raggiungere entrambi gli scopi.

Una dieta equilibrata può essere favorita in primavera più che mai, grazie alle tante cose buone che è possibile trovare. Cominciamo a trovare frutta e verdura di stagione sempre fresca, per fare nostri vitamine e proteine, fibre e sali minerali, e tanti antiossidanti. Un nutrizionista che cosa ti consiglierebbe, se tu dovessi consultarlo adesso?
Che cosa mangiare per dimagrire e per depurarti
Potrai anche attivare il metabolismo, cosa che ti tiene più energico e che favorisce proprio il processo di dimagrimento. Tra i cibi da considerare durante questa stagione, troviamo limoni, frutti di bosco come fragole e ciliegie, cavoli, barbabietole, carciofi e asparagi. Questi alimenti possono essere gustati tanto da soli quanto da impiegare per delle fresche e saporitissime insalate o macedonie, e frullati.
In aggiunta ai cibi solidi, il nutrizionista ti consiglierebbe pure di integrare nella tua alimentazione anche bevande benefiche come tisane drenanti e preparazioni detox. Queste bevande sono semplici da preparare e possono essere un valido supporto per depurare l’organismo. Ti aiuteranno a contrastare la stanchezza tipica della primavera.

Una dieta ricca di frutta e verdura ti aiuta a mantenere il peso forma ed è anche efficace nel contrastare disturbi comuni. I più frequenti sono nausea, gonfiore addominale e problemi gastro-intestinali. Mangiare prodotti freschi e naturali può alleviare fastidi quali gas intestinali e irritazione del colon, migliorando la nostra salute generale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Un’altra azione indispensabile da non tralasciare mai
Sempre il nutrizionista ti dirà di curare la tua idratazione. Gli esperti consigliano di bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua è fondamentale per il nostro benessere e aiuta a mantenere il metabolismo attivo, favorendo il corretto funzionamento dell’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Oltre a un’alimentazione sana, un altro aspetto per perdere peso in primavera è l’attività fisica. È raccomandato dedicare almeno tre o quattro volte a settimana a passeggiate di mezz’ora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?
Questo semplice esercizio ti aiuta a bruciare calorie, rappresentando al contempo pure un buon modo per migliorare l’umore e combattere la fatica primaverile. Con il tempo, questa pratica diventerà un’abitudine salutare e contribuirà a raggiungere e mantenere un peso corporeo ideale.