Basta ho capito che non devo commettere questo errore, solo così le fragole non si ammuffiscono più. So cosa fare e cosa non fare.
Le fragole sono frutti dolci e succosi molto amati tipici di questa stagione, spesso presenti sulle nostra tavole. Si possono mangiare così o si possono farcire e arricchire dolci, hanno la polpa carnosa, un sapore dolce, ma ci sono fragole che hanno un sapore acidulo, apportano tantissimi benefici al nostro organismo.

Si tratta di un frutto molto delicato che tende ad ammuffire facilmente soprattutto se si conservano nel modo sbagliato, anche il lavaggio potrebbe compromettere il tutto. Non resta che scoprire come conservare le fragole per evitare di farle ammuffire.
Come conservare le fragole così da non farle ammuffire
Con l’arrivo della primavera tutti noi abbiamo sulle nostre tavola le fragole, ma sarebbe opportuno sapere cosa fare e cosa non fare per non farle ammuffire. Purtroppo si tratta di un frutto delicato che richiede attenzione, non si può mettere nel cestino e in frigo così, ma ci sono delle fase preliminari da fare e non. Non resta che scoprirlo.

L’errore che ho commesso è stato questo. Dopo aver comprato le fragole le ho lavate e lasciate nel loro contenitore di plastica in frigo per 5 giorni e mi sono ritrovata con le fragole ammuffite. Ho chiesto consiglio alla nonna e mi ha detto che ho sbagliato perché se le fragole non si mangiano non vanno lavate subito.
Se si lavano le fragole e poi si conservano in frigo, queste deperiscono subito! Le fragole devono essere conservate in frigo all’interno di un sacchetto di carta senza dover sigillare nulla, oppure possiamo usare la carta assorbente da mettere sul fondo di un vassoio, la carta andrà ad assorbire l’umidità. Non conservare mai in un contenitore a chiusura ermetica! Inoltre ricorda di conservare le fragole con il picciolo attaccato, così dureranno più a lungo anche fino a 5 giorni.
Leggi anche: Per lavare bene le fragole è necessario usare il bicarbonato di sodio? Ti do subito la risposta
Si può prolungare la conservazione?
La conservazione delle fragole si può prolungare basta lavarle con bicarbonato poi eliminiamo il picciolo, asciughiamole e mettiamo su un vassoio, distanziamo e mettiamo in freezer. Una volta congelate le mettiamo in un sacchetto per alimenti. Le fragole così si possono usare per preparare dolci. Infine puoi preparare la composta di fragole, di sicuro la conservazione è lunga, fino a 6 mesi la possiamo tenere in dispensa.
