Per il pranzo di oggi mi serviva un’idea geniale per far mangiare le cime di rapa ai miei bambini e ci sono riuscita con questa ricetta, così ho fatto contento anche mio marito!
Far mangiare le verdure ai bambini è molto più che una sfida, un vero e proprio dilemma con il quale ogni giorno i genitori devono fronteggiare ma, a volte, servire una ricetta diversa dal solito ci può aiutare a rendere il tutto ancor più semplice, mascherando le verdure in un piatto al quale nemmeno i più piccolo sono in grado di dire di no.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, strizza sempre l’occhiolino alla dieta così da poterla degustare con tranquillità e senza alcun tipo di senso di colpa.
In vista del pranzo, dunque, fatti travolgere dalla bontà delle cime di rapa che si prestano perfettamente alla realizzazione di varie ricette, oltre che al perfetto contorno da affiancare alla pasta. Non a caso, per la realizzazione del nostro piatto ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
400 grammi di orecchiette,
700 grammi di cime di rapa,
100 grammi di parmigiano,
una cipolla,
sale,
olio,
pepe.
Cominciamo la preparazione del nostro pranzo proprio dalle cime di rapa, dopo averle pulite per bene, mettiamole dentro una padella wok dove le faremo cucinare poco per volta aggiungendo dell’acqua. Successivamente quando saranno beni appassiti aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti e facciamo soffriggere con un po’ di olio, poi prendiamo il nostro contorno e mettiamolo da parte lasciandolo dentro la padella.
Nel frattempo, facciamo cucinare la pasta lasciandola però leggermente al dente, poi trasferiamo il tutto all’interno della padella wok insieme alla cimette di rapa e facciamo cucinare tutto insieme aggiungendo prima un mestolino d’acqua di cottura e quando verrà assorbito completamente aggiungete il formaggio così che unisca tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Ciclo mestruale e chili di troppo in meno di un paio di giorni, ecco cosa devi mangiare per evitarlo
Quando la pasta sarà completamente pronta, infine, sentiamo mentre ancora calda e vedrai che sarà un vero e proprio successo… così tanto da piacere anche ai bambini più piccoli!
LEGGI ANCHE -> Lo sai che le patate le puoi tenete in ammollo anche tre giorni? Ma il vero motivo dell’ammollo lo sai?
LEGGI ANCHE -> Ho trovato il modo perfetto per pulire il pavimento e ho speso di 1 euro!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…