Non tutti li conoscono e sbagliamo, perché i friggitelli sono un vero piacere in tavola: così li fgustoi al massimo e non sporchi niente
Più piccoli dei loro fratelli, che tutti conosciamo bene, ma saporiti e anche molto nutrienti. In cucina un posto per i friggitelli, i classici peperoncini verdi lunghi e stretti, lo dobbiamo trovare sempre quando comincia la primavera.
Sono molto versatili, hanno un sapore dolce e sono anche poco calorici (poco più di 50 calorie ogni 100 grammi di prodotto). E con la friggitrice ad aria il matrimonio è perfetto.
Friggitelli con la friggitrice, poco lavoro manuale e puoi dedicarti ad altro
In mezzo ai molti metodi di cottura per portare a tavola i friggitelli mantenendo inalterato il loro sapore e la loro potenza, ce n’è uno che convince tutti. Perché la friggitrice ad aria sta prendendo sempre più spazio nelle nostre cucina e in questo caso ha un doppio vantaggio.
Da una parte ci aiuta a cucinare i friggitelli senza nessuno sforzo e in un tempo relativamente breve. Dall’altra, soprattutto, ci permette di portarli a tavola senza aver sporcato nulla in cuna, se non il cestello della friggitrice che si pulisce facilmente. Quindi diciamo addio agli schizzi di olio e benvenuta friggitrice. Ecco come si preparano.
Ingredienti:
400 g di friggitelli
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino
Preparazione passo passo friggitelli speciali
La prima operazione da fare, l’unica in realtà manuale, è quella di pulire i friggitelli. Li laviamo benissimo sotto l’acqua corrente e poi li asciughiamo altrettanto bene con della carta assorbente da cucina oppure con un canovaccio pulito.
A questo punto possiamo prendere due vie, che sono comunque entrambe corrette. Da una parte cuocerli interi, lasciando quindi anche il picciolo: è anche un modo pratico per mangiarli direttamente con le mani. Oppure eliminare il picciolo, ma a questo punto, anche i filamenti e i semini interni, cercando però di non rovinare il friggitello.
Qualunque sia la scelta, li sistemiamo direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporli in modo da garantire una cottura perfetta a tutti. Poi basterà mettere l’olio extravergine in un nebulizzatore e spruzzarlo sulla superficie dei friggitelli. Non ho il nebulizzatore o non mi piace usarlo in cucina? Nessun problema: condiamo i friggitelli in un piatto fondo prima di metterli nel cestello.
Aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamo a 180° per 20 minuti, agitando il cestello a metà cottura per rigirare i friggitelli. Quando sono pronti, ancora morbidi dentro e croccanti fuori, un altro po’ di sale ed eventualmente una macinata di pepe. Veloci e pratici, non puoi chiedere di meglio.