La pasta con il pesce fresco ha sempre una marcia in più e c’è un modo semplice per portare i sapori dell’estate in casa tutto l’anno

Portare nelle nostre case il profumo e il sapore dell’estate tutto l’anno? Possibile e costa poco.

Farlo in maniera sana e senza ingrassare è ancora più facile se usiamo gli ingredienti giusti. E cucinare un piatti di pasta con i totani è una scelta correttissima.

Pasta con i totani freschi, c’è solo un trucco che fa la differenza nel piatto

Ci sono pochissimi trucchi per la buona riuscita di un primo piatto con il pesce. Anzi, in realtà uno solo, non farlo scuocere. I molluschi, così come tutto il pesce azzurro, hanno bisogno di una cottura veloce perché altrimenti diventano duri. Se curi questo aspetto, il resto è davvero una passeggiata.

Ingredienti:
360 g di pasta
750 g di totani già puliti
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
10 pomodorini rossi
40 g olive nere denocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo della pasta con i totani

totani
Pasta totani freschi ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei totani, sempre che non l’abbia già fatto il pescivendolo. Prendiamo i totano e li sciacquiamo sotto un getto di acqua fredda, passando bene soprattutto la zona dei tentacoli.
Stacchiamo velocemente la testa con le nostre mani e andiamo avanti a eliminare le interiora. Usando delle forbici affilate da cucina, eliminiamo l’osso centrale e gli occhi. Infine ripassiamo nuovamente ii totani sotto un getto di acqua fredda, all’esterno e all’interno. Quando sono pronti li asciughiamo bene con un canovaccio.

Potrebbe piacerti anche: C’è una ricetta nuova da sperimentare se sei a dieta, dimentica la solita insalata triste, questa è il TOP, ricca di ingredienti, solo 120 Kcal

Mettiamo a soffriggere lo spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungendo subito il cucchiaino di peperoncino in polvere per insaporire. Quando hanno preso calore aggiungiamo anche i totani e li facciamo cuocere a fiamma medio-alta per un massimo di 3 minuti, girandoli con un cucchiaio di legno.

peperoncino
Pasta totani freschi ricettasprint

Sfumiamo con il vino bianco secco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Insaporiamo con il concentrato di pomodoro e saliamo leggermente senza esagerare. Lasciamo cuocere i totani per altri 15 minuti, eliminando l’aglio, devono rimanere ancora croccanti.
Cinque minuti prima di spegnere aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati in 2 oppure in 4 se sono più grandi. Così la salsa per condire la nostra pasta è pronta e cremosa al punto giusto.
Scoliamo la pasta quando è quasi al dente, direttamente nella padella con il condimento aggiungendo un mestolo di acqua calda della pasta. Mettiamo dentro anche le olive tagliate in due o a rondelle e mescoliamo tutto bene per 2 minuti, in modo da far insaporire pasta e condimento.
Spegniamo e impiattiamo, completando il piatto con un filo di olio extravergine e del prezzemolo tritato. E così un altro primo piatto salutare e leggero è pronto per arrivare sulla nostra tavola.