Sei sempre felici quando hai amici a casa ma vai in ansia se ti arriva quella telefonata improvvisa non sapendo cosa cucinare? Tranquilla, bastano una manciata di cozze e qualche pomodoretto, fidati fai un piatti di spaghetti che ti faranno pure i complimenti!
Hai mai desiderato preparare un piatto che possa sorprendere i tuoi ospiti in modo semplice e veloce? Se la risposta è sì, allora la ricetta degli spaghetti con cozze e pomodorini è proprio ciò di cui hai bisogno! Con soli pochi ingredienti e passaggi, potrai preparare un piatto gustoso e colorato in più anche economico, che conquisterà il palato di tutti.
Cosa rende questa ricetta così speciale? La combinazione tra il sapore delicato delle cozze, la dolcezza dei pomodorini freschi e il piccante del peperoncino renderà questo piatto un vero e proprio capolavoro. In più, potrai arricchire la tua preparazione con un tocco di prezzemolo fresco tritato e un generoso giro di olio extravergine di oliva, che darà al piatto un aroma irresistibile. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere qualche gambero fresco o qualche vongola, per creare un mix di sapori di mare che lascerà tutti a bocca aperta. In più se vuoi, potresti arricchire la tua preparazione con un pizzico di zafferano, per da ai tuoi spaghetti un colore ancora più accattivante e un sapore unico.
Insomma, non c’è nulla di più gratificante che preparare un piatto semplice ma ricco di sapori e profumi, che possa far felici i tuoi ospiti e rendere indimenticabile ogni tua cena. Con gli spaghetti con cozze e pomodorini, sarai sicura di ricevere solo complimenti. Cosa aspetti quindi a mettere alla prova le tue abilità in cucina? Fidati con questa ricetta favolosa vai a colpo sicuro. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito?
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
300 g di pomodorini
600 g di cozze
sale q.b.
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
acqua di cottura della pasta q.b.
Per iniziare, lava accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Una volta pulite, mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale in mollo per circa mezz’ora. Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a metà. Trita finemente il peperoncino e il prezzemolo e tieni da parte.
Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti al dente, scolali conservando un po’ di acqua di cottura. In una padella ampia, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con il peperoncino tritato. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando inizieranno a rilasciare il proprio succo.
Leggi anche: Come fare per aprire le cozze immediatamente e con grande facilità
Aggiungi le cozze nella padella con i pomodorini e copri con un coperchio. Cuoci per circa 5-10 minuti, finché le cozze si saranno aperte e avranno rilasciato il proprio liquido. Unisci gli spaghetti alla padella con le cozze e i pomodorini, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescola bene il tutto, in modo che gli spaghetti si insaporiscono con il sugo di mare. Una volta terminata la preparazione degli spaghetti con cozze e pomodorini aggiungi il prezzemolo fresco tritato e un generoso giro d’olio extravergine di oliva. Mescola ancora una volta per amalgamare tutti gli ingredienti e servi in tavola con una spolverata ulteriore di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…