La ricetta più facile e pratica da fare quando si ha poco tempo: buonissima, ci sfami tutta la famiglia e mangiano anche le verdure senza fare capricci.

Avevo comprato un quintale di zucchine, ma dopo averci fatto contorni vari e paste di tutti i tipi, ho pensato di cambiare e di preparare una favolosa torta salata.

torta salata di zucchine tutta in padella ricettasprint

Non come quelle che ti mettono lì ad impastare per ore e ad aspettare lunghi tempi di lievitazione: questa si fa in un attimo e tutta in padella senza sporcare troppo.

La puoi fare anche il giorno prima, la tagli e la mangi anche in spiaggia: si mantiene buonissima

Questa ricetta é molto pratica perché la torta é buona sia calda appena fatta che fredda, poi ti aiuta a non sprecare perché puoi farcirla come ti pare: io ci ho messo il prosciutto cotto perché avevo quello avanzato in frigo, ma tu puoi variare con qualsiasi altro salume perfino la mortadella oppure puoi renderla più ricca aggiungendo formaggi filanti tipo sottilette o scamorza. Un vero salvacena dell’ultimo minuto!

Potrebbe piacerti anche: In estate non faccio la pizza ma i calzoni ripieni napoletani, è sempre una festa quando li metto in tavola

Ingredienti
800 gr di zucchine
3 uova
100 gr di farina 00
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 gr di prosciutto cotto
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata di zucchine in padella

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e asciugando bene le zucchine: tagliatele a fettine sottili, possibilmente dello stesso spessore, in modo da avere una cottura uniforme. In una padella ampia e antiaderente, scaldate l’olio a fuoco medio e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato: lasciatelo dorare leggermente, poi rimuovetelo e disponete le fettine di zucchine in modo da creare uno strato singolo sul fondo della padella. Salate e pepate leggermente e fate cuocere per circa 5 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.

Trasferite le zucchine cotte in una ciotola capiente e lasciatele raffreddare: una volta tiepide, aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, il prosciutto cotto a cubetti ed il parmigiano reggiano grattugiato ed iniziate a mescolare con una forchetta. Aggiungete quindi in ultimo la farina ed amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Riportate il composto in padella e distribuitelo in modo uniforme livellando la superficie: coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 15-18 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e la base ben cotta.

Se necessario a metà cottura giratela, facendo molta attenzione a non romperla. Per verificare la cottura, potete infilzare la torta con uno stecchino: se uscirà pulito, la torta sarà pronta. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta in padella per qualche minuto. Quindi, con l’aiuto di una spatola, sfilate delicatamente la torta dalla padella e trasferitela su un piatto da portata. Potete servire la torta di zucchine tiepida o a temperatura ambiente, decorandola con qualche fogliolina di basilico fresco, se lo desiderate: é veramente una soluzione gustosa ed invitante anche fredda!