Ho+comprato+un+prodotto+scaduto%2C+devo+per+forza+buttarlo+via%3F
ricettasprint
/ho-comprato-un-prodotto-scaduto-devo-per-forza-buttarlo-via/amp/
News

Ho comprato un prodotto scaduto, devo per forza buttarlo via?

Potrebbe capitare di acquistare qualcosa che sia già scaduto o prossimo alla scadenza. In che modo puoi comportarti allora?

Una donna che controlla la data di scadenza (ricettasprint.it)

Acquistare un prodotto scaduto può essere un’esperienza frustrante e preoccupante. La data di scadenza è un indicatore importante, ma non sempre segna il confine tra ciò che è sicuro e ciò che non lo è.

Occorre fare un distinguo tra la “data di scadenza” e la “data di consumo consigliato”. La data di scadenza, indicata con “da consumarsi entro”, è utilizzata per alimenti deperibili, come latticini e carne, e indica che dopo quella data il prodotto non è più sicuro da mangiare.

Invece la “data di consumo consigliato” è riferita a prodotti come biscotti o cereali, suggerendo il periodo in cui il prodotto mantiene la migliore qualità, ma non necessariamente la sicurezza.

Se ti trovi in possesso di un prodotto scaduto, non è sempre necessario buttarlo via. Controlla il prodotto, analizzando il tipo di alimento. Prodotti freschi, come carne e pesce, devono essere trattati con cautela. Se sono scaduti, è meglio non consumarli. Al contrario, per alimenti confezionati e secchi, come pasta o riso, la scadenza potrebbe non essere così critica.

Cosa fare se si compra un prodotto scaduto?

Corsia di supermercato (ricettasprint.it)

E controlla se l’imballaggio è integro. Se ci sono segni di danneggiamento, come buchi o perdite, il prodotto potrebbe non essere sicuro, anche se non è ancora scaduto. Fai pure un controllo visivo e olfattivo. Se l’alimento ha un odore strano, un colore insolito o una consistenza compromessa, è meglio non rischiare e buttarlo via.

In alcuni casi, la cottura può rendere un alimento scaduto più sicuro. Ad esempio, se hai comprato un prodotto in scatola che è scaduto, una cottura adeguata può eliminare alcuni batteri. Però non tutte le situazioni possono giustificare questa pratica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

Mangiare cibi non sicuri può portare a intossicazioni alimentari, con sintomi che vanno da nausea e vomito a diarrea e crampi addominali. Le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e donne in gravidanza, dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché sono più a rischio di complicazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Per evitare di acquistare prodotti scaduti in futuro, controlla sempre la data di scadenza. Quando possibile, scegli i prodotti con la scadenza più lontana. Scegli supermercati e negozi di alimentari che hanno una buona reputazione per il controllo della qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa succede all’organismo se bevo acqua a temperatura ambiente tutte le sere

E fai una lista della spesa e pianifica i pasti per ridurre il rischio di acquistare più di quanto effettivamente utilizzerai.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

7 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

7 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

8 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

9 ore ago