Il segreto per insaporire piatti semplici? Basta concimarli: oggi spaghetti aglio olio e peperoncino con un tocco in più, il sapore è pazzesco!
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono sicuramente un grande classico, ma aggiunto un tocco in più, diventa un piatto davvero unico e irresistibile. Con la ricetta degli Spaghetti concimati, dai nuova vita a questi ingredienti semplici ma straordinari. La procedura è facilissima, proprio come nel caso del semplice aglio olio e peperoncino, ma ti garantisco che sorprende al primo assaggio.
Come puoi forse immaginare, in questo caso gli aromi faranno la differenza e il finocchietto selvatico, sarà un po’ il protagonista, perché darà alla pasta un’esplosione di gusto sorprendente. In più la si chiama concimata, anche per questa spolverata magnifica di ricca di tanti sapori che esaltano meravigliosamente il piatto.
Sono sicura che ho suscitato la tua curiosità e quindi ti do un piccolo accenno parlandoti della bontà degli ingredienti che andremo ad usare. Questa deliziosa mistura di sapori, è composta da acciughe, pangrattato, pecorino e prezzemolo, fidati nelle dosi giuste, farà davvero restare tutti senza parole, rendendo ogni forchettata un piacere da condividere con la tua famiglia e gli amici. Passiamo allora ai fatti e realizza con me questa specialità, facilissima da realizzare, ci metti un attimo ma ti garantisco che il successo è assicurato. Iniziamo!
400 g di spaghetti
Inizia facendo bollire una pentola capiente di acqua salata. Aggiungi il finocchietto selvatico ben lavato e tagliato, in modo che si insaporisca durante la cottura della pasta. Una volta che l’acqua bolle, cala gli spaghetti e lasciali cuocere seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Leggi anche: Spaghetti dei poveri pane e olive: che pure i ricchi fa incantare, meno di 10 minuti ma che bontà!
Mentre la pasta sta cuocendo, prendi una padella grande e scaldaci un buon giro d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino tagliato a rondelle e cuoci a fuoco basso per far sprigionare i sapori, ma fai attenzione a non bruciare l’aglio. In un’altra padella, fai tostare bene il pane raffermo in modo che diventi croccante e quando è tiepido, mettilo in un mixer aggiungendo le acciughe, parte del pecorino grattugiato e un po’ di prezzemolo. Frulla tutto fino a ottenere un composto fine e omogeneo e versa la miscela in una padella antiaderente con un filo di olio per far insaporire e tostare il tutto giusto qualche minuto.
Leggi anche: Preparo gli spaghetti allo scarpariello come mi ha insegnato nonna, la sua cucina napoletana non si batte!
Infine, scola gli spaghetti insieme al finocchietto e trasferiscili direttamente nella padella con l’aglio e il peperoncino. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e mescola bene per mantecare il tutto, facendo insaporire la pasta. Togli l’aglio e il peperoncino per evitare un sapore troppo intenso e, a fiamma spenta, aggiungi parte della miscela di pangrattato croccante. Mescola per amalgamare, poi impiatta e decora con una spolverata di pecorino e un pò di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…