Spaghetti con zucca arrostita e pancetta, un tripudio di bontà unica, nulla di più originale, un piatto da 10 e lode, prova anche tu!
Oggi ti voglio proporre un primo piatto gustoso, delicato e irresistibile, invece della classica pasta con la zucca che ne dici di provare questa? Devi prima arrostire la zucca e poi la cucini in padella con pancetta e semi di zucca.
Puoi condirci gli spaghetti a cottura ultimata, nulla di più buono ed invitante che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint? Ti basteranno solo 10 minuti e stupisci tutti.
Spaghetti con zucca arrostita e pancetta un piatto per le grandi occasioni
È tempo di zucca, non possiamo che approfittarne, possiamo preparare tantissime ricette, con questa che ti propongo porti in tavola la novità, non di certo la solita ricetta. Altro che zucca bollita e scaldata, o cotta al vapore, qui l’arrostisci prima e poi la salti in padella con i semi di zucca e pancetta che capolavoro. Mettiti all’opera e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
300 g di zucca
2 spicchio di aglio
100 g di pancetta
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
formaggio grattugiato q.b.
semi di zucca q.b.
Procedimento degli spaghetti con zucca e pancetta
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo ad eliminare la buccia dalla zucca, eliminiamo semini e filamenti, tagliamola a fette sottili e arrostiamola. Riscaldiamo una bistecchiera e mettiamo la zucca, giriamola a metà cottura e poi la tagliamo a dadini a cottura completata.
In una padella antiaderente versiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i due spicchi di aglio e lasciamoli rosolare a fiamma bassa per pochi minuti. Uniamo anche la zucca, la pancetta a dadini, pochissimo sale e semi di zucca, lasciamo insaporire il tutto per pochissimi minuti, spegniamo.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Facciamo cuocere la pasta, versiamo acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo gli spaghetti, saliamo e scoliamo al dente, trasferiamo nella padella con il condimento.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Riscaldiamo per pochissimi istanti e poi versiamo nei piatti, aggiungiamo anche il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!