Pomodori secchi e salsicce il mio segreto per un piatto gourmet pronto in quattro e quattr’otto, una bontà che ti fa pensare al bis già dopo il primo assaggio!
Un piatto che si prepara in pochissimo tempo, ma che regala un’esplosione di sapori. Un mix perfetto di salsicce saporite e pomodori secchi in una crema vellutata che si sposa benissimo con la pasta al dente. L’aroma che si sprigiona durante la cottura è già irresistibile, ma è quando assapori il primo boccone che scatta subito la voglia del bis. Il tutto è completato da un pesto di pomodori secchi e noci che dà al piatto una nota gourmet. Questo piatto non è solo veloce, è cremoso, ricco di sapore e così semplice da fare che lo preparerai spesso!
Vale davvero la pena provarlo perché in soli 10 minuti puoi portare in tavola un piatto che sembra uscito da un ristorante, ma fatto comodamente nella tua cucina. Un piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, e che farà pensare a quanto è facile coccolarsi con qualcosa di così sfizioso. E il bello è che puoi personalizzarlo come vuoi: se ami i sapori più intensi, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino; oppure, per un tocco ancora più cremoso, una cucchiaiata di panna. Fidati, sarà una delle tue ricette veloci preferite!
Insomma, un piatto che in 10 minuti, potrà sicuramente darti tanta soddisfazione, soprattutto nel vedere quanto piacerà alla tua famiglia. Prima di iniziare voglio anche darti un consiglio. Puoi davvero personalizzare la ricetta a tuo piacimento, sostituendo ad esempio le salsicce con semplice pancetta oppure, aggiungendo alla crema più basilico per un tocco di sapore in più, o un tocco di panna per dare ulteriore cremosità. Dunque basta chiacchiere e vediamo insieme quanto è facile realizzare a casa questo piatto speciale gourmet per tutta la famiglia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
450 g di pasta
300 g di salsicce sbriciolate
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b.
Per il pesto
150 g di pomodori secchi sott’olio
150 g di parmigiano grattugiato
15 g di basilico fresco
80 g di noci sgusciate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Nel mixer, metti i pomodori secchi sgocciolati, le noci, il parmigiano, il basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. Frulla fino a ottenere una crema liscia ed omogenea e se necessario, aggiungi altro olio per ottenere la consistenza desiderata. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Leggi anche: Oramai lo faccio sempre il sugo finto è buono con tutto, 10 minuti e lo metti su tutti i tipi di pasta, spacca!
Mentre la pasta cuoce, in una padella larga, versa un filo d’olio e fai soffriggere la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi le salsicce sbriciolate e rosolale bene. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Una volta che le salsicce sono cotte e ben dorate, abbassa la fiamma e aggiungi il pesto di pomodori secchi alla padella. Mescola bene per far amalgamare i sapori e, se la crema risulta troppo densa, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Mi bastano solo 2 ingredienti per realizzare una pasta fresca perfetta, in meno di 10 minuti ti salvo il pranzo!
Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con le salsicce e il pesto. Mescola bene a fuoco basso per far sì che la pasta si impregni della crema e aggiusta di sale e pepe, se necessario, e servi subito. Puoi decorare con qualche foglia di basilico fresco o una spolverata extra di parmigiano grattugiato. In meno di 10 minuti avrai pronto un piatto che lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito!
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…