Con questa ricetta fai davvero colpo su tutti, ho preparato un rotolo soffice nel modo più semplice e veloce che esista ed è venuto la fine del mondo, non avanza mai nemmeno una fetta ti assicuro che sarà un successo se lo prepari anche tu!

Se c’è una cosa che adoro fare in cucina è preparare dolci per stupire i miei ospiti. E con questa ricetta di rotolo soffice vi garantisco che otterrai sempre un successo strepitoso! Il segreto sta nella semplicità e nella bontà degli ingredienti che servono, che renderanno questo dolce perfetto per qualsiasi occasione, dalla colazione al dessert dopo cena.

Ho preparato il rotolo soffice nel modo più semplice e veloce che esista, e ti assicuro che non avanzi mai una fetta!
Ho conquistato tutti con il mio dolce del mattino, tanto miele e solo ingredienti genuini

La particolarità di questo rotolo soffice sta nella sua leggerezza e nella farcitura fresca e gustosa. Puoi personalizzare il dolce aggiungendo delle gocce di cioccolato nella crema di ricotta, oppure delle fragole fresche per un tocco di freschezza in più. Puoi anche aggiungere della scorza di limone grattugiata nella base per dare una nota agrumata al dolce rendendolo ancora più irresistibile.

Rotolo soffice alla vaniglia

Insomma, le possibilità di personalizzare questo rotolo sono davvero infinite! Con la ricetta non solo sarai in grado di stupire tutti i tuoi amici e parenti con pochi e semplici passaggi, ma te lo puoi concedere tutte le volte che vuoi senza rinunce. La bontà di questo dolce è insuperabile, e sono certa che non avanzerà mai nemmeno una fetta. Quindi basta chiacchiere, segui la facile ricetta passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

150 g di farina 00
210 g di zucchero
15 g di miele
7 uova
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 baccello di vaniglia

Per la crema

250 g di ricotta
250 g di panna per dolci
100 g di zucchero
50 g di zucchero a velo
16 g di fogli di gelatina

Come si prepara il rotolo soffice alla vaniglia

Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova. Monta gli albumi a neve ferma e tenili da parte. In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata insieme al lievito e mescola delicatamente. Apri il baccello di vaniglia e aggiungi i semini al composto.

Leggi anche: Dimentica piatti insipidi quando sei a dieta, io faccio un rotolo di pollo al limone pazzesco

Unisci gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mescola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Versa l’impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livella con una spatola. Inforna in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando il rotolo sarà dorato e gonfio. Una volta cotto, sforna il rotolo su un canovaccio umido e arrotola subito con delicatezza lasciandolo raffreddare.

Leggi anche: Rotolo trancino: invece delle solite merendine, fallo a casa che ti servono solo 5 ingredienti ed è buonissimo!

Per la crema, ammorbidisci i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola monta la panna a neve ferma e teni da parte. In un’altra ciotola lavora la ricotta con lo zucchero e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Scioglie la gelatina ammorbidita in un pentolino con poco succo di limone e unisci alla crema di ricotta. Aggiungi infine la panna montata e mescola delicatamente. Srotola il rotolo e farciscilo con la crema alla ricotta. Arrotola nuovamente il dolce e lascialo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Decoralo poi a piacere con zucchero a velo prima di portarlo a tavola e buon appetito!