Lo sai che ho conquistato tutti con queste brioche ripiene di marmellata? Sono leggere come piuma, la colazione non è più la stessa. Scopriamo la ricetta sprint!
Oggi voglio conquistare tutti anche chi è a dieta e sta seguendo un regime alimentare diverso limitando gli sgarri, evitando dolciumi che possono apportare troppe calorie. Ti suggerisco le brioche ripiene di marmellata solo 180Kcal, le prepari senza uova, latte, zucchero e burro, ma con olio e stevia. Inoltre la marmellata o confettura utilizzate per farcirle deve essere senza zuccheri aggiunti.
Queste brioche sono perfette a colazione, non ti stancherai mai di mangiare, andranno a ruba, se preferisci la versione semplice, puoi omettere la marmellata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Brioche ripiene di marmellata solo 180 Kcal soffici come nuvola
Le brioche ripiene di marmellata si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti
20 g di stevia
125 g di farina 00
125 g di farina di Manitoba
125 g di acqua
30 g di olio di semi
12 g di lievito di birra fresco
buccia grattugiata di un limone
confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti
Procedimento delle brioche ripiene di marmellata
Per poter preparare queste brioche iniziamo a sciogliere il lievito di birra in poca acqua si consiglia tiepida. Poi mettiamo in una ciotola ampia le due farine, il lievito disciolto, l’olio di semi, la stevia e la restante, poi impastiamo per bene tutti gli ingredienti per qualche minuto. Possiamo poi aggiungere la buccia grattugiata de limone o arancia, mi raccomando non rimuovere la parte sottostante che è amara.
Impastare quindi il tutto fino ad ottenere un impasto non appiccicoso, liscio ed omogeneo, poi lasciamolo in una ciotola un po’ infarinata e copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume,.
Solo quando l’impasto sarà ben lievitato, possiamo trasferirlo su un piano da lavoro un po’ infarinato e lo dividiamo in parti uguali, otteniamo delle palline che andremo a farcire con la marmellata.
Leggi anche: Ho fatto il Fluffy cake ipocalorico, non ci credeva nessuno solo 200 kcal, se lo sono divorato
Richiudiamo bene le palline e adagiamo man mano in una pirofila rivestita di carta forno, distanziamo tra loro e facciamo riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo possiamo cuocere in forno caldo a 180°C in modalità statica per 30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare le brioche e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!