Con delle poche fave che stavano andando a male ho deciso di preparare la cenetta a tutta la famiglia aggiungo dei pomodorini e pancetta ed è stato un successo.
Le fave sono dei legumi che possiamo acquistarle fresche o secche. In questo periodo io le acquisto fresche e le mangi così, solitamente le conservo in frigo. Una volta le avevo trovate in frigo ma erano un po’ flosce e decisi di cucinarle in padella.
Sono legumi da un sapore inconfondibile versatili in cucina e ricche di proprietà nutritive, hanno un apporto proteico, di fibre e vitamine. Non resta che scoprire come prepararle a casa.
Puoi condire le fave con del pomodorini fresco, ma se in frigo non ne hai opta per quelli in scatola. Puoi servire questo piatto così oppure con del formaggio fresco e stagionato. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
200 g di fave
pochi pomodorini o polpa di pomodoro
150 g di pancetta
1 cipolla
un po’ di menta fresca
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a ricavare le fave, man mano che apriamo le mettiamo in una ciotola ampia. Appena terminato possiamo lavarle sotto acqua corrente. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, versiamo le fave e dopo 8-10 minuti spegniamo.
Facciamo sgocciolare, però nel frattempo in un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, uniamo la pancetta a pezzi, i pomodori tagliati.
Leggi anche: Gli spaghetti di mezzanotte a casa mia sono un rituale, in soli 10 minuti li preparo e stendo tutti dopo cena
Possiamo aggiungere le fave e lasciamo insaporire per alcuni minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo qualche fogliolina di menta e serviamo.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Se dovessero avanzare metti in un contenitore a chiusura ermetica, si devono raffreddare per bene, conserviamo in frigo per due giorni al massimo. In alternativa puoi condirci la pasta, basta cuocerla e poi saltiamo in padella con poco olio e dell’aglio.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…