Le polpette le faccio con le verdure ma senza carne, sono irresistibili croccanti fuori e morbide dentro, non riesco a resistere a tanta bontà . Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le polpette di verdure le faccio senza carne light, le cucino direttamente nella friggitrice ad aria, sono croccanti fuori e morbide dentro, impossibile resistere a tanta bontà . Un secondo perfetto per i piccoli di casa, loro detestano le verdure è l’unico modo per farle mangiare.
Sono light le mie polpette, perfette come secondo piatto, ma anche sfizioso finger food, da gustare in buona compagnia, segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa.
Polpette di verdure light senza carne in friggitrice ad aria
Le polpette dio verdure light senza carne le puoi cucinare direttamente in friggitrice ad aria, sono leggere e si preparano in pochissimi minuti. Una vera bontà che non deluderà nessuno, se vuoi arricchirle puoi aggiungere del prosciutto cotto o della scamorza. In pochissimi minuti saranno cotte. Io evito la frittura in padella, perché preferisco delle polpette più asciutte e meno unte.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo
1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
180 g di ricotta
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
un po’ di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle polpette di verdure senza carne
Per poter preparare queste polpette iniziamo a lavare la zucchina, peperone, melanzana rimuoviamo l’estremità da melanzane e zucchine e tagliamole a dadini. Eliminiamo la calotta dal peperone e tagliamo a dadini.
Prendiamo una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva e mettiamo le verdure saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Non sapevo cosa preparare per cena ho fatto questa combinazione di ingredienti ed è uscito fuori un capolavoro
Mettiamo in un ciotola l’uovo, la ricotta sgocciolata e uniamo le verdure, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato e sale, impastiamo e formiamo le polpette.
Leggi anche:Â La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente
Trasferiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria lasciamo cuocere a 180°C per 15 minuti giriamole a metà cottura. Serviamole e gustiamo. Se dovessero avanzare conserviamo le polpette di verdure in un contenitore a chiusura ermetica e mettiamo in frigo entro un giorno mangiare.
Buon Appetito!