Bastano tre ingredienti ben assortiti per preparare il migliore sformato di carciofi che tu abbia mai mangiato: la zia non sbaglia mai
Praticità, è questa la parola che vince in cucina. Come in quella di mia zia, che nel corso degli anni mi ha insegnato tanti trucchi per mangiare bene spendendo poco.
Uno dei suoi cavalli di battaglia? Lo sformato di carciofi con la ricotta: anche mio figlio che non li ama, chiede sempre di bissare nel piatto.
Sformato di carciofi con la ricotta come lo fa mia zia, c’è anche la monoporzione
Questa ricetta dello sformato di carciofi con la ricotta come lo fa mia zia è molto pratica anche perché invece di cuocere tutto insieme, possiamo preparare delle monoporzioni. Oliamo e cospargiamo di pangrattato dei pirottini singoli e li riempiamo non fino all’orlo. I tempi di cottura sono gli stessi.
Ingredienti:
6 carciofi
250 g di ricotta vaccina
3 uova medie
80 g di pecorino grattugiato
30 g gherigli di noci
2 scalogni
1 bicchierino di vino bianco secco
foglie di maggiorana q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva
40 g pangrattato
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
Preparazione passo passo sformato
Una ricetta facile, basta organizzarsi e rispettare l’ordine dei passaggi. Cominciamo dalla pulizia dei carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo via le punte e anche i gambi. Con questi dopo averli pelati bene e tagliato via la parte finale più coriacea possiamo preparare un brodo oppure insaporire un risotto.
Li apriamo in due, con un coltellino o lo spilucchino tiriamo via la barbetta interna e poi li tagliamo a spicchi sottili, in modo da avere una cottura veloce e uniforme.
Prendiamo una padella, facciamo dorare gli scalogni pelati e tagliati a rondelle con un filo di olio d’oliva per 5 minuti e poi mettiamo a cuocere i carciofi. Qualche minuto a fiamma medio-alta, poi li sfumiamo con il vino bianco. Quando la parte alcolica è evaporata saliamo, pepiamo a piacere e insaporiamo con la maggiorana tritata. Li facciamo cuocere ancora 15 minuti a fiamma moderata, spegniamo e teniamo da parte.
Appena i carciofi sono diventati tiepidi, li versiamo in una ciotola grande e aggiungiamo le uova intere, la ricotta vaccina e il pecorino grattugiato. Io aggiungo anche, come fa mia zia, dei gherigli di noci tritati. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio in modo che sia amalgamato. La base dello sformato di carciofi con la ricotta come lo fa mia zia è pronta e possiamo passare alla cottura.
Preriscaldiamo il forno a 190° per una decina di minuti. Versiamo tutto il contenuto della ciotola in una teglia rotonda o rettangolare precedentemente oliata sulla basa e cosparsa con un po’ di pangrattato.
Livelliamo il composto dello sformato con il dorso di un cucchiaio, completiamo con il resto del pangrattato e un filo di olio. Poi lo infiliamo nella parte centrale del forno. Lo facciamo cuocere per 45 minuti e infine ancora 5 minuti con il grill acceso. Quando è pronto, lo tiriamo fuori e aspettiamo che riposi 15 minuti prima di fare le porzioni: non importa che sia bollente, ma che sia buono e non si rompa servendolo.