Non è la classica pasta cacio e uova, ma l’aggiunta dei broccoli la rende unica e speciale un piatto che merita bis, prova e vedrai che successo.
Uno dei classici piatti della tradizione culinaria napoletana è la pasta cacio e uova o cas e ova, un piatto povero della tradizione contadina, ma ho stravolto la ricetta. Aggiungendo i broccoli rendo speciale un classico piatto.
Da piccola mia nonna preparava spesso questo piatto e ogni volta era un successo, sia nella versione classica che con i broccoli a dire il vero è molto buona, un piatto che merita bis e scarpetta, metterà d’accordo tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e stupisci tutti.
Tutti gli ingredienti per la preparazione di questa pasta sono uova, pecorino, parmigiano, uova, broccoli e prezzemolo, si consiglia la pasta corta. Un piatto che puoi preparare anche se rientri tardi a casa e non sai come prendere per la gola tutti, di certo sarà un successo. Inoltre puoi preparare questo piatto quando ti avanzano dei broccoli lessi. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a dividere in cimette i broccoli, laviamoli sotto acqua corrente più volte e poi immergiamoli in una pentola con acqua che copre.
Saliamo e lasciamoli cuocere, scoliamoli non appena si saranno ammorbiditi. Poi li tagliamo a pezzetti. Procediamo con la preparazione della pasta, versiamo abbondante acqua in una casseruola e portiamo ad ebollizione mettiamo il coperchio, poi saliamo e versiamo la pasta e scoliamola al dente, giriamo di tanti in tanto. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.
Leggi anche: Questa volta mi sono superata se non mi sbrigavo non riuscivo ad assaggiare questo irresistibile passato di verdure
Leggi anche: Pasta mare e monti un po’ piccante mi sono sbizzarrita a pranzo, un piatto da urlo pronto in 10 minuti
Nel frattempo mettiamo le uova sgusciate in una ciotola saliamo e sbattiamo un po’ con una forchetta sbattile con i rebbi di una forchetta. Possiamo aggiungere i formaggi grattugiati e il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima).
Leggi anche: Non compro più pane da quando preparo questo plumcake salato talmente soffice che si scioglie in bocca al primo morso
Mescoliamo con una forchetta così da ottenere un composto cremoso, poi mettiamo l’aglio e poco burro in una padella antiaderente, lasciamo sciogliere il burro e uniamo la pasta e aggiungiamo broccoli e uova in ciotola. Uniamo un po’ di acqua di cottura e mantechiamo, serviamo nei piatti e aggiungiamo altro prezzemolo tritato. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Non sapevo cosa preparare per pranzo, con quello che avevo in frigo ho preparato la…
Quale scelta fare per quanto riguarda l'olio di semi per dolci. Qual è il migliore…
La salsa ai funghi è perfetta per condire la pasta, le scaloppine oppure la possiamo…
Immaginate de deliziosi bocconcini di pollo avvolti in una camicia di miele. Si, si, il…
Che succede se unisci la soffice e alta bontà della Torta nuvola in versione light…
Sembrano panini, ma altro che panini. Farciti con salumi e formaggi e ti insegno la…