A Natale ho deciso di portare in tavola il plumcake invece del pane, si sposa con tutto, sono certa che non rimarrà una fetta.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del plumcake salato è una variante sfiziosa e alternativa al classico plumcake dolce, si prepara facilmente e senza grande difficoltà, fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Con questa ricetta farai il botto, puoi servirlo insieme agli antipasti , contorni o ai secondi piatti, ormai lo faccio ogni anno e riscuote sempre gran successo. Non desiderano altro a casa mia. Nell’impasto mi piace mettere olive, scamorza e prosciutto cotto, così accontento tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione dell’impasto occorrono semplici ingredienti e facilmente reperibili, inoltre in 10 minuti prepari l’impasto, poi dritto in forno, in 45 minuti si cuocerà. Puoi anche prepararlo il giorno prima e poi se vuoi lo puoi riscaldare prima di servire.
Ingredienti per un plumcake
Per poter preparare il plumcake con prosciutto e formaggio iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Poi mettiamo in una ciotola ampia la farina setacciata, uniamo le uova e il latte. Con le fruste elettriche lavoriamo l’impasto così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Con la mousse al salmone e dei crackers ti faccio preparare un antipasto per la vigilia di Natale in 15 minuti
Aggiungiamo il burro a tocchetti un po’ di sale e il parmigiano reggiano grattugiato, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a dadini. Uniamo anche le olive verdi denocciolate.
Adesso si che possiamo versare l’impasto nello stampo per plumcake ben imburrato e infarinato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se non sai come fare clicca qui.
Spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare bene il plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buon Natale!
In vista del pranzo di Natale, infatti, ci troveremo spesso alle prese con piatti veloci…
Hai poco tempo a disposizione? Puoi creare dal nulla un antipasto favoloso per questi giorni…
La focaccia alle olive è uno dei finger food stuzzicante e invitante che puoi preparare…
Durante il Natale, puoi preparare delle patate sfiziose e gustose in pochi minuti, utilizzando tecniche…
Frittura di natale pulita, zero schizzi e puzza, certo che si può, io la faccio…
Sia che tu voglia prepararli per gli ospiti e sia se vuoi regalarli, questi biscotti…