C’è un modo molto saporito e gustoso per valorizzare al massimo il petto di pollo: una ricetta buona non solo per i grandi pranzi
Non è solo petto di pollo, ma un modo molto originale per cucinarlo e portarlo a tavola. Un rollé saporitissimo e delicato al tempo stesso, quello che ha sempre preparato mia nonna.
Ho imparato da lei come fare, è perfetto per ogni occasione e non solo a Pasqua.
Se hai paura che il pollo farcito alla maniera di mia nonna possa risultare troppo secco con la cottura in forno, c’è un trucco. Avvolgilo tutto con delle fettine di pancetta. Gli darà ancora più sapore, mantenendolo però morbido.
Ingredienti:
600 g petto di pollo
400 g patate lesse
Laviamo bene le patate, quindi le mettiamo a lessare direttamente con la buccia in una pentola piena di acqua fredda. Calcoliamo dal bollore 25 minuti e controlliamo la cottura con una forchetta. Se affonda bene fino al centro possiamo scolare.
Dopo aver scolato le patate aspettiamo che diventino tiepide e le sbucciamo. Quindi le tagliamo a pezzi e le schiacciamo direttamente con la forchetta in una ciotola. Le condiamo con un filo di olio extravergine, una presa di sale fino, poco pepe. Infine aggiungiamo un trito di aglio privato dell’anima e prezzemolo, mescoliamo e teniamo da parte.
Dividiamo in due il petto di pollo eliminando l’ossicino centrale se non l’ha già fatto il macellaio. Battiamo leggermente le due parti, poi le condiamo le due parti con un pizzico di sale e di pepe. Poi li facciamo dorare in padella insieme al burro e alla salvia. Calcoliamo 15 minuti per lato, a fiamma moderata, girandoli una volta sola. Appena sono pronti li tiriamo fuori e aspettiamo che siano tiepidi.
Ora farciamo una metà del pollo con le fette di prosciutto cotto. Sopra spalmiamo le patate condite, poi i filetti di acciuga che abbiamo fatto sgocciolare bene. Infine anche la scamorza, tagliata a fettine sottili.
leggi anche: Salsa per arrosti e bolliti perfetta, ti svelo il trucchetto dei giganti della ristorazione
Sigilliamo con l’altra metà del pollo e poi leghiamo tutto con lo spago da cucina per non far fuoriuscire la farcia. Lo appoggiamo insieme alla carta forno in una pirofila, oliando sia la base che la superficie del rollé.
Preriscaldiamo il forno a 190° e facciamo cuocere il rollé di pollo e prosciutto per altri 30 minuti. Quando è pronto lo tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti perché non sia più bollente e lo affettiamo: solo così non rischiamo di rovinare le fette. Con un contorno di spinaci saltati in padella è un secondo piatto sontuoso.
Tortini ripieni in 5 minuti: per toglierti lo sfizio dopo cena sono perfetti, zero sbatti…
Torta acchiappa marito: versi tutto nel frullatore e porti in tavola una delizia morbidissima e…
Quali sono gli effetti del succo di mirtillo sull'organismo e perché un esperto potrebbe consigliarti…
Preparare l'hummus a casa nostra è facile e anche molto veloce, ma se aggiungi l'avocado…
La ricetta della pasta frolla al cacao light è il mio asso nella manica preparo…
Lo sai che puoi evitare di spendere tanti soldi in detergenti? Ti basta questo che…