Dopo le feste è tempo di rimettersi in sesto e ritrovare il giusto equilibrio: con questa zuppa depurativa così saporita il risultato è assicurato
Ormai anche le feste di Pasqua sono alle spalle e ci serve qualcosa che ci aiuti a nutrirci bene ma anche a disintossicarci dagli eccessi.
Nulla è meglio di una buona zuppa, ricca di tutto quello che il nostro corpo desidera. Ed è anche facile da preparare.
Cosa c’è alla base di questa zuppa così leggera e nutriente? Due ingredienti su tutti: da una parte la quinoa rossa e dall’altra gli spinaci. Insieme sono una forza.
Ingredienti:
180 g quinoa rossa
120 g spinaci
Cominciamo a preparare il brodo vegetale come siamo abituati a fare di solito, con le verdure fresche oppure con il dado. Quando è pronto, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo teniamo in caldo.
Quando è pronto, aggiungiamo anche i funghi coltivati em insaporiamo con il cucchiaino di curcuma in polvere. Lasciamo insaporire tutto insieme per altri 25 minuti, tiriamo via i funghi e il brodo è pronto.
Spuntiamo e laviamo le carote, puliamo la costa di sedano eliminando le parti filamentose, peliamo anche la cipolla e lo spicchio di aglio. Tritiamo tutto insieme per preparare il più classico soffritto e lo mettiamo in un tegame ampio.
Aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine, accendiamo a fiamma media e insaporiamo con il cucchiaino di peperoncino piccante. Lasciamo dorare tutto il soffritto per una decina di minuti e poi uniamo anche il brodo vegetale.
Aspettiamo che sia arrivato al bollore e poi facciamo cuocere la quinoa. La cuociamo a fiamma moderata per 20 minuti e a quel punto aggiungiamo gli spinacini dopo averli lavati e puliti bene. Insaporiamo con il prezzemolo tritato finemente e una presa di sale fino.
Altri 10 minuti e possiamo spegnere. Serviamo la zuppa di quinoa e spinaci ancora calda oppure tiepida, accompagnata eventualmente con dei crostini di pane soffritti in forno. E i funghi? Sono ottimi, li consumeremo come contorno.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…