Light in tutto, anche nella cottura con la friggitrice ad aria , queste polpette che rappresentano un’ottima soluzione anche per i bambini
Tutto il buono della natura, anche nelle polpette. Queste sono vegetariane al 100 per cento, senza un filo di carne e nemmeno formaggio eppure buonissime. Basta un po’ di verdura, albumi, erbe aromatiche e un po’ di pangrattato a fare da legante.
Poi però c’è un segreto per un risultato veramente light. Si chiama friggitrice ad aria, un apparecchio che è sempre più presente nelle case degli italiani e funziona davvero bene.
Queste polpette light sono perfette da sole, come antipasto o come secondo. Possiamo accompagnarle con un’insalata di pomodori, oppure degli spinaci ripassati in padella. Ecco come si preparano
Ingredienti (per 30 polpettine)
900 g di broccoli
Prendiamo i broccoli e ricaviamo le cimette. Le laviamo bene senza romperle e le mettiamo a lessare in abbondante acqua salata per 9 minuti circa. In pratica devono diventare morbide m,a senza sfaldarsi.
Scoliamo le cimette di broccoli e aspettiamo che diventino tiepide. A quel punto le versiamo nel
boccale di un frullatore, aggiungendo i due albumi di uova medie, il cipollotto tagliato a pezzetti e le foglie di maggiorana e timo tritate insieme. In realtà possiamo scegliere le erbe aromatiche che vogliamo, funzionano bene tutte.
Regoliamo di sale e poi frulliamo tutto per un minuto, giusto il tempo di ottenere una crema ben amalgamata. La versiamo in una terrina e aggiungiamo tanto pangrattato quanto ce ne serve per avere un impasto compatto.
Mescoliamo tutto insieme con un cucchiaio di legno fino a quando la base delle nostre polpette light è amalgamata. Copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare per 15 minuti in frigo in modo che si compatti.
Riprendiamo il composto e formiamo una trentina di polpettine. In realtà le possiamo fare anche più cicciottelle, dipende sempre da quanto è grande la nostra friggitrice ad aria. La accendiamo a 180° e le facciamo cuocere per 10 minuti. Un tempo che dovrebbe essere sufficiente per una perfetta cottura, ma meglio un minuto in più che in meno. Quando sono pronte le possiamo appoggiare su un vassoio o un piatto di portata, sono buone subito.
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…
Nessuno spreco in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…