Negli anni ho intrapreso una lunga serie di diete e alla fine sono arrivata a una soluzione, ovvero ho quasi eliminato del tutto il sale dalla mia alimentazione e i benefici sono arrivati in un attimo.
Cambiare la propria alimentazione quotidiana significa apportare delle modifiche necessarie per stare meglio e fare in modo che anche il nostro corpo ne possa trarre dei vantati, i quali devono andare ben oltre la semplice perdita di chili.
La conferma di quanto detto, non a caso, la troviamo in persone che da tempo devono fronteggiare patologie come ipertensione, pressione e anche diabete, ad esempio. In casi come questi, necessariamente, la nostra dieta non può essere come quella di prima e non possiamo nemmeno essere noi a decidere in che direzione farla andare.
Il consiglio, dunque, come avvenuto in altri articoli, è quello di consultare il proprio medico e affidarsi anche a un esperto nutrizionista ma, nel frattempo, puoi davvero provare a modificare la presenza del sale nella tua dieta.
Possiamo davvero eliminare totalmente il sale dalla dieta?
La risposta a questa domanda non può essere totalmente negativa e nemmeno del tutto positiva, possiamo tranquillamente dire che la verità sta proprio in mezzo. Il sale non può essere eliminato completamente dalla dieta, ma possiamo fare in modo che la sua presenza venga limitata nei vari alimenti.
Un esempio chiaro per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è la possibilità di condire le nostre pietanze facendo affidamento alle spezie. Io in molte occasioni condisco il pollo prima di cucinarlo alla piastra con curcuma, pepe nero e prezzemolo, aggiungere il sale in questo caso potrebbe rappresentare un atto superfluo. La pasta, invece, può essere condita con la metà del sale previsto e concentrarci sul condimento, dato che anche in casi come questi la presenza di aglio in polvere e il pepe nero, oppure quello rosso, possono rappresentare la chiave risolutiva.
In sostanza, quindi, possiamo limitare la presenza del sale nella nostra dieta ma non eliminarlo del tutto.
Quali sono i benefici di una dieta (quasi) senza sale?
Attuando questi piccoli consigli in cucina, dunque, possiamo trarre davvero numerosi vantaggi per il nostro corpo. L’assenza e la diminuzione del sale in vari alimenti, inoltre, favorisce un abbassamento della pressione arteriosa oltre che diminuire l’insorgenza di infarti e persino ictus.
LEGGI ANCHE -> Come aggiustare una minestra o un piatto di pasta se è troppo salato?
Modificando da questo punto di vista la dieta, dunque, saremo in grado di migliorare la pressione arteriosa e le funzionalità del cuore, permettendo al sangue di fluire più facilmente nei suoi vasi. Infine, ma non meno importante, diminuirà anche la ritenzione idrica e se in tal senso modifichi anche la tua alimentazione, incentrandola anche sulla cellulite, potrai dire addio persino alla pelle a buccia d’arancia.
LEGGI ANCHE -> Con le ultime arance che mi sono rimaste ho preparato una colazione con i fiocchi e ho messo anche una pioggia di cioccolato
LEGGI ANCHE -> Il porta pranzo che tuo marito si porta a lavoro è rimasto sporco di olio che non se ne va? Ecco cosa ho fatto io