I cordon blue di melanzane li puoi servire come antipasto sfizioso a Natale, portiamo un po’ di novità a tavola. Conquisterai tutti già alla prima portata.
Oggi ti suggerisco la ricetta della cotoletta di melanzane, si sa che con il termine cordon bleu si intende cotoletta di carne ripiena fette di formaggio e prosciutto.
Ma oggi ti vogliamo proporre una versione diversa, ebbene si le melanzane le farcisco alcune con prosciutto cotto e mozzarella, altre con provola e mortadella. Non appena servirai tutto ciò vedrai che non rimarrà nulla nel piatto le divoreranno in un battibaleno. Io le preferisco appena fritte, sono irresistibili, faranno a gara per mangiarsi l’ultima cotoletta.
Cordon blue di melanzane ripiene di mortadella e provola
Non puoi che metterti all’opera, allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vediamo insieme la ricetta sprint, sarà un successone a Natale! Come ogni anno anche quest’anno preparo i cordon blue.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane tonde grandi
3 uova
200 g di provola affumicata
100 g di mortadella a fette con pistacchi
100 g di prosciutto cotto a fette
farina q.b.
pangrattato q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale q.b.
Procedimento dei cordon blue di melanzane
Per poter preparare i cordon blue di melanzane laviamo le melanzane, asciughiamo per bene con carta assorbente da cucina e rimuoviamo l’estremità e tagliamole a fette dello stesso spessore, non devono essere sottili, ma non troppo.
Mettiamole in uno scolapasta con del sale, copriamo con un piatto e un peso, lasciamo per un’ora così facciamo fuoriuscire l’acqua in eccesso. Poi laviamo le melanzane e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Tagliamo a fette la provola e la mozzarella e lasciamo sgocciolare per bene e teniamo da parte. Poi mettiamo in un piatto il pan grattato, in un altro la farina e in un altro le uova, sale e parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo per bene con una forchetta.
Versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, mettiamo su metà delle fette di melanzane il prosciutto cotto e poi alterniamo mozzarella e provola e chiudiamo con le restanti fette di melanzane.
Passiamo le melanzane nella farina, poi le mettiamo nell’uovo ed infine nel pan grattato, friggiamole nell’olio caldo, non troppe perché si raffredderà l’olio e non garantiremo la giusta croccantezza. Man mano togliamo le coppie di melanzane e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso e serviamo.
Buon Appetito!