Ho+deciso+di+perdere+un+paio+di+chili+prima+di+Natale+%7C+Devo+mangiare+questa+tutte+le+sere%2C+arrivo+con+%26%238211%3B+2+kg+alla+vigilia
ricettasprint
/ho-deciso-di-perdere-un-paio-di-chili-prima-di-natale-devo-mangiare-questa-tutte-le-sere-arrivo-con-2-kg-alla-vigilia/amp/

Ho deciso di perdere un paio di chili prima di Natale | Devo mangiare questa tutte le sere, arrivo con – 2 kg alla vigilia

Non è una dieta, solo un modo migliore di nutrirsi prima delle feste: se la mangi tutte le sere, stai bene e sei più leggera

Perdere chili è un bell’esercizio di volontà. Ma se portiamo a tavola anche un piatto buono da mangiare è pure meglio.

perdere chili prima di Natale ricettasprint

Io per esempio tutte le sere prima di Natale, Vigilia a parte, mi preparo questa crema a base di verdure che è come una carezza. E ti assicuro che almeno un paio di chili li perdi.

Come perdere i chili in più prima di Natale, va bene anche per i bambini

Verdure leggere e formaggio, la combo perfetta. In questo caso però per dare un po’ di cremosità in più al piatto aggiungiamo anche della panna fresca liquida, oppure del formaggio fresco spalmabile. Un modo di coccolare ancora di più chi verrà a tavola con lui. Ecco perché va benissimo anche per i bambini. E quella che avanza, puoi scaldarla serenamente nel microonde.

Ingredienti:
800 g spinaci freschi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
100 ml panna fresca liquida
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
1 cucchiaino di pepe nero fresco

Preparazione:passo passo ricetta light

La prima parte della ricetta è un lavoro manuale che con gli spinaci surgelati possiamo bypassare. Ma se utilizziamo quelli freschi, e quando è stagione è sempre meglio, allora la pulizia è fondamentale.

perdere chili prima di Natale ricettasprint

Puliamo gli spinaci eliminando anche le eventuali foglie rovinate. Poi li laviamo accuratamente sotto un getto di acqua fredda e li scoliamo eliminando la maggioranza dell’acqua. Li tagliamo con un coltello in maniera grossolana, tanto si ridurranno in cottura.
Peliamo gli scalogni, li laviamo e li tritiamo finemente. Prendiamo un tegame basso e lasciamo soffriggere gli scalogni con 2 cucchiai di olio extravergine a fiamma moderata. Devono solamente dorare, non bruciarsi.

Aggiungiamo gli spinaci ancora umidi, li insaporiamo con una presa di sale fino e mescoliamo. Dovranno saltare in padella sempre a fiamma moderata per almeno 15 minuti, fino a quando diventano dolcemente appassiti.
A quel punto, senza spegnere la fiamma, prendiamo il frullatore ad immersione e passiamo gli spinaci fino a ridurli in crema. Aggiungiamo la panna liquida, ancora fredda di frugo, e alziamo leggermente la fiamma.

perdere chili prima di Natale ricettasprint

La crema di spinaci deve arrivare a ebollizione. Da quel punto in poi calcoliamo ancora 5 minuti, giusto per farla addensare anche in base ai nostri gusti. Assaggiamo per capire se manca di sale e la serviamo in una fondina con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine. Terminiamo con del pepe fresco e due spinacini freschi.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Contorno

Patate duchessa ricetta facile: il tocco di classe per il contorno di Natale perfetto, le fai in pochi minuti!

Non porterai mica il solito contorno in tavola a Natale? Le patate duchessa con questa…

2 ore ago
  • News

Cucina pulita a Natale, il regalo più bello fattelo tu: avrai più tempo libero

La pulizia della cucina è un compito che puoi assolvere, a Natale in particolar modo,…

2 ore ago
  • Primo piatto

Alla vigilia di Natale prepara gli spaghetti alla mediterranea la ricetta rivisitata che nessuno si aspetta, piatto Gourmet senza spendere troppo

Spaghetti alla mediterranea rivisitati alla vigilia di Natale non possono di certo mancare a tavola,…

3 ore ago
  • News

Pandoro soffice che sa di burro e vaniglia lo devi servire così. Non lo togliere solo dalla busta

Se desideri mangiare il pandoro che sa di burro e vaniglia lo sai che lo…

4 ore ago
  • Contorno

Ma quale frittelle di verdure, a Natale io in casa mia preparo queste: state certi non c’è pericolo che avanzino

Tutto parte da un sacchetto di patate che trasformiamo in frittelle golosissime e croccanti: a…

4 ore ago
  • Finger Food

Crespelle salate: la base perfetta per tutti i piatti che vuoi, dall’antipasto al primo puoi creare un’infinità di ricette!

Per creare un'infinità di sfiziose ricette per Natale, le crespelle salate sono perfette, dai più…

5 ore ago