Hai mai sentito parlare della pasta fusilloni? Si tratta di classici fusilli ma con una forma ancor più esagerata, in grado di trattenere ancor di più il condimento e che se conditi con la salsa di pomodoro diventano un piatto irresistibile…

Li ho visti per la prima volta al supermercato e non ho potuto resistere, ho deciso di provarli subito con una ricetta classica e, da quel momento in poi, i miei figli me li chiedono sempre e ogni volta è un successo incredibile.

Si tratta un piatto che ha un sapore davvero indescrivibile e che ogni volta coglie tutti di sorpresa, insomma uno di quelli ai quali è fuori discussione dir di no. Ecco perché oggi voglio parlarti di questa ricetta davvero strepitosa.

Ricetta dei fusilloni al pomodoro

Per il pranzo di oggi ho proposto in tavola una ricetta che ha già riscosso un gradevole successo a base dei fussiloni, un piatto che dona sempre un certo effetto scenico quando servi il piatto in tavola. Il tutto, poi, si articola in modo semplice e in men che non si dica sarà tutto pronto da gustare, lasciandosi travolgere da tanta bontà. La ricetta di riferimento, quindi, prevede l’impiego dei seguenti ingrtedienti:

500 grammi di pomodorini datterini,

600 grammi di fusilloni,

sale,

pepe,

olive nere denocciolate qb,

olio,

ricotta salata.

Prepariamo insieme i fusilloni al pomodoro

Cominciamo la nostra ricetta prendendo fin da subito il pomodoro, che deve essere ben lavato e pulito. Successivamente, tagliamolo a metà e mettiamolo all’interno di un mixer; frulliamolo tutto insieme in modo da ottenere una salsa abbastanza densa. Trasferiamo quindi la salsa in una pentola e facciamola cuocere, aggiungendo sale, pepe e un po’ d’olio. Lasciamola cucinare per circa 20 minuti, finché non raggiunge il bollore. Trascorso il tempo necessario, trasferiamo la salsa in una padella, dove la faremo rosolare leggermente aggiungendo fin da subito le olive nere.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in sole 2 settimane? Io ci sono riuscita facendo così!

Adesso non ci resta che cuocere la nostra pasta seguendo le istruzioni sulla confezione e aggiungendo il sale. Quando la pasta sarà al dente, trasferiamola nella padella con il sugo, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura. Completiamo così la cottura della pasta e serviamo con una bella spolverata di ricotta salata. Non resta che gustare la tua porzione di pasta e, infine, fare la prova della scarpetta!

LEGGI ANCHE -> Donuts di mele si sciolgono in bocca, anzi in mano: dolci e buone come se fossero di burro, le mie merende sono sempre dolcissime

LEGGI ANCHE -> Come mantenere l’orchidea rigogliosa tutto l’anno, la mia fioraia mi ha dato la dritta!