Alla Befana stendo tutti a tavola, preparo così la pasta al forno, la preferiscono alla lasagna, è davvero buona.
Oggi ti voglio stupire con questa ricetta, non è la solita pasta al forno, la prepari facilmente e lascerà tutti a bocca aperta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Tutto quello di cui hai bisogno è melanzane, caciocavallo e provola, questo è il ripieno che spacca, invece delle solite polpettine, ricotta e prosciutto cotto con questi ingredienti davvero lascerai tutti a bocca aperta. Dopo i pranzi natalizi dobbiamo concludere l’ultima festività con un piatto diverso dai soliti, quindi cosa aspetti.
Puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldi la pasta prima di servire, la scarpetta è d’obbligo quindi di sicuro servi anche il pane a tavola. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa pasta al forno, mettiamo in una casseruola la cipolla affetta e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la carota tagliata a dadini (laviamola prima e peliamola), aggiungiamo sia i pomodori pelati tagliati che la passata di pomodoro, sale, basilico e lasciamo cuocere con coperchio per circa 30-35 minuti a fiamma media. Giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Leggi anche: Altro che tagliatelle alla bolognese le faccio con il salmone, in un attimo sono in tavola
Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamole a fette spesse e poi a dadini friggiamole in una padella con olio di semi di arachide. Togliamole appena cotte e mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Tagliamo a dadini la provola e il caciocavallo e teniamo da parte in una ciotola. Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e poi versiamo i fusilli e lasciamoli cuocere, scoliamoli al dente.
Condiamo con il sugo e melanzane mescoliamo, poi distribuiamo poco sugo nella pirofila e versiamo metà della pasta e aggiungiamo provola e caciocavallo, il formaggio grattugiato, versiamo altra pasta, caciocavallo, provola e formaggio grattugiato.
Inforniamo in forno preriscaldato a 220°C per 5-6 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…