Ho deciso, stasera faccio le polpette di melanzane senza carne, non friggo nulla faccio tutto in friggitrice ad aria
Le polpette di melanzane sono buonissime, croccantissime, ma non friggo nulla faccio tutto in friggitrice ad aria, così sono più leggere. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo passo e non resterai delusa.
Da quando ho la friggitrice ad aria non riesco a farne almeno, ci cucino di tutto e di più. Le melanzane le faccio in friggitrice e poi preparo le polpette, che ne dici? La cena di stasera sarà una bomba, le mio polpette di melanzane senza carne sono a dir poco irresistibili, segui la ricetta sprint!
Polpette di melanzane senza carne in friggitrice ad aria
Prepariamo insieme le polpette di melanzane senza carne, sono davvero buone, io aggiungo all’impasto i pinoli, danno quel tocco in più che rendono speciale anche un semplice secondo piatto. Se dovessero avanzare mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno consumare, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
1 uovo
50 g di pecorino romano grattugiato
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
pinoli q.b.
Procedimento delle polpette di melanzane senza carne in friggitrice ad aria
Per poter preparare le polpette di melanzane senza carne, iniziamo a lavare le melanzane, tamponiamo con carta assorbente da cucina e con un coltello a lama liscia tagliamo l’estremità, riduciamole a dadini piccolissimi.
Trasferiamole direttamente in uno scolapasta, distribuiamo il sale, mescoliamo per bene e poi poggiamo un piatto sopra e un peso, lasciamo per un’oretta, trascorso il tempo strizziamo. Mettiamo le melanzane condite con poco olio in friggitrice ad aria, mettiamo la carta forno nel cestello e lasciamo cuocere a 180°C per 15 minuti.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà
Spegniamo e trasferiamole in una ciotola aggiungiamo il pecorino romano, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino, aggiungiamo i pinoli e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
Formiamo le polpette e passiamole nel pan grattato che deve aderire bene, trasferiamole nella friggitrice ad aria a 200° per circa 15 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!