Se il pesto lo prepari così, è tutta un’altra cosa, questi ingredienti fanno la differenza, se lo provi capisci perché è tutta un’altra cosa, quello classico non mi piace più!
Con questa ricetta ho completamente rivoluzionato il mio modo di pensare al pesto! Il pesto di basilico alla mediterranea, è la versione che ha un’esplosione di sapori pazzesca, che ti farà davvero perdere la testa, fidati quello classico non lo vorrai più provare!
Questo particolare pesto, oltre al classico e immancabile basilico, è composto da un mix di di olive nere, capperi e noci, che regalano un tocco unico e irresistibile al pesto, rendendolo perfetto per condire la pasta, ma anche per insaporire bruschette o come salsa per le carni. Scommetto che dopo averlo provato non tornerai più al pesto classico. Oltre agli ingredienti che ti mostrerò però, puoi anche personalizzarlo con un tocco piccante aggiungendo il peperoncino, oppure sostituendo il classico parmigiano con solo pecorino per un sapore più deciso!
Adesso, sono sicura che non vedi l’ora di metterti ai fornelli! Quindi basta chiacchiere e prepara i pochi ingredienti che servono, ti garantisco che basta un assaggio per innamorarsene. Iniziamo!
60 g di basilico fresco
40 g di olive nere snocciolate
15 g di capperi dissalati
20 g di pinoli
1 spicchio di aglio
40 g di parmigiano grattugiato
Inizia raccogliendo tutto il necessario, quindi lava bene il basilico fresco, asciugalo con cura e mettilo da parte. Assicurati che le olive siano già snocciolate, e se i capperi non sono dissalati, mettili in acqua per un po’ per eliminare il sale in eccesso.
Leggi anche: Niente pesto per questa pasta, ma faccio una crema di tenerumi alla siciliana
Ora, prendi un mixer o un frullatore e metti all’interno il basilico, le olive nere, i capperi, i pinoli, lo spicchio d’aglio, le noci, il sale e inizia a frullare il tutto. Mentre il mixer è in funzione, aggiungi a filo l’olio extravergine d’oliva per volta, dovrai regolarti a seconda della consistenza che preferisci: più olio darà un pesto più cremoso, mentre meno olio renderà la consistenza più densa.
Ottenuto un composto omogeneo ma non troppo liquido, ferma il mixer e raschiare i bordi con una spatola per assicurarti che tutto si amalgami bene e una volta puoi subito utilizzarlo per condire la tua pasta preferita, oppure conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero, coperto da un filo d’olio per mantenere la freschezza, ma non più di 3 giorni. Buon appetito!
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…