Questa è una ricetta leggera e sana, perfetta per una colazione o una merenda golosa senza sensi di colpa: si fanno in un attimo e vanno a ruba!
I muffin light con yogurt magro sono un’opzione perfetta per chi vuole concedersi un dolcetto senza esagerare con le calorie e gli zuccheri. Grazie all’utilizzo degli ingredienti giusti, possiamo gustare queste delizie con la consapevolezza di fare una scelta leggera e salutare.
È proprio questa la magia dei muffin light: ti permettono di concederti un dolce momento di piacere senza esagerare con le calorie. Posso garantirti che sono davvero facili da preparare, e una volta che li avrai assaggiati non potrai più farne a meno: sono perfetti per la colazione, la merenda o anche come dolce dopo cena.
Ti consiglio di provarli con una tazza di tè o caffè caldo: il contrasto tra la loro dolcezza e il sapore delle bevande calde renderà l’esperienza ancora più piacevole. In più, puoi personalizzarli aggiungendo ingredienti che preferisci: frutta secca, cioccolato, frutta fresca o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Quello che più mi piace dei muffin light è che sono adatti a tutti: grandi e piccini, golosi e attenti alla linea. Posso assicurarti che ne resterai piacevolmente sorpreso, ti conquisteranno al primo morso!
Potrebbe piacerti anche: Questo dolce lo faccio senza glutine, buonissimo e leggerissimo con meno di 100 kcal
Ingredienti
130 gr di farina 00
2 uova
Una bustina di lievito in polvere per dolci
125 gr yogurt magro
90 gr di zucchero di canna
Per realizzare questi deliziosi muffin, iniziate montando le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt magro, la buccia grattugiata di un limone e l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed incorporateli gradualmente al composto liquido, mescolando con delicatezza per evitare grumi. L’impasto deve risultare omogeneo e liscio, in modo da garantire la giusta consistenza ai muffin.
Ora si può preparare gli stampi da muffin, foderandoli con i pirottini di carta o con la carta da forno: riempiteli fino a 3/4 con l’impasto preparato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o finché i muffin non risulteranno dorati e ben gonfi. Una volta pronti, sfornate i muffin light e lasciate raffreddare completamente prima di servirli: se volete potete spolverizzarli con un po’di zucchero a velo, ma saranno ugualmente deliziosi anche così!
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…
Perché è uno sbaglio inconcepibile mettere l'olio nel frigo. Una pratica del tutto scorretta e…
Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante…