Approfitta dei carciofi e prepara questi deliziosi tortini, sono veramente una bontà: li mangi e vorresti non finissero mai, ci metto anche la pancetta e la provola filante!
Ogni tanto prova a cambiare e se hai un po’ di tempo a disposizione, prova questa ricettina facile e gustosa con cui si può sfruttare la verdura che si ha in frigorifero in modo fantasioso.
Addio ai carciofi lessi o ai soliti contorni, così invece rendi questo ortaggio già buonissimo il vero protagonista della tua cena, anche quando hai ospiti speciali.
Chi lo avrebbe mai detto che i miei figli avrebbero fatto follie per un piatto a base di verdure? Sinceramente io non me lo aspettavo, ma dopo che ho assaggiato per la prima volta questi tortini, ho capito il motivo: così saporiti, con il cuore cremoso e quel tocco in più dato dalla pancetta, non si può dire di no ad un piatto così buono ed anche facile da fare!
Potrebbe piacerti anche: Non faccio un semplice gateau di patate, ci metto dentro quello che ho nel frigo e ogni volta faccio un figurone
Ingredienti
6 carciofi freschi
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando i carciofi: rimuovete le foglie esterne più dure e spinose, fino a raggiungere il cuore tenero. Tagliate la parte superiore dei carciofi e tagliate le punte delle foglie rimanenti, poi tagliate i carciofi a fette sottili e metteteli in acqua fredda acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
In una padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva ed aggiungete lo spicchio d’aglio tritato: fate soffriggere per qualche istante, poi unite la pancetta affumicata tagliata a cubetti e lasciatela rosolare fino a quando la parte grassa si scioglie. Ora aggiungete i carciofi scolati dalla loro acqua e saltateli nella padella insieme alla pancetta a fuoco medio per un minuto, poi abbassate la fiamma e cuocete fino a quando diventano morbidi e leggermente dorati. Aggiustate di sale e pepe a piacere, unite anche un po’ di prezzemolo fresco tritato e mescolate bene, poi spegnete e mettete un attimo da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate degli stampini monoporzione imburrati o rivestiti con carta da forno. In una ciotola sbattete le uova con la panna fresca, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere e mescolate bene. Distribuite uno strato di carciofi e pancetta sul fondo degli stampini preparati, aggiungete uno strato di cubetti di provola affumicata, poi versate un po’ di composto di uova e panna e continuate a riempire gli stampini con gli strati di carciofi, pancetta, provola e composto di uova e panna, fino ad esaurire tutti gli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato di composto di uova e panna.
Mettete gli stampini su una teglia da forno e cuocete per circa 20-25 minuti o finché i tortini sono gonfi e dorati in superficie: potete anche fare la prova dello stecchino, se inserito nel centro di un tortino uscirà pulito allora saranno perfettamente cotti.
Estraete i tortini dal forno e lasciateli raffreddare leggermente prima di sformarli dagli stampini oppure serviteli negli stampini stessi: potete guarnirli con un po’ di prezzemolo fresco tritato e accompagnare con una fresca insalata mista, sono buonissimi caldi o a temperatura ambiente.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…