Spaghetti alla caprese con zucchine in forno, ghiotti, gustosi e perfetti per un’occasione speciale. Segui la ricetta e non te ne pentirai.

Oggi ti voglio proporre la ricetta di un primo piatto diverso dal solito, non è la solita pasta al forno, ma un po’ particolare. Ormai a casa non desiderano altro, faccio gli spaghetti alla caprese con zucchine, un tripudio di bontà, impossibile resistergli.

Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint
Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule, leggere la ricetta e metterti all’opera. Che ne dici ti ho convinta? Quando non sai cosa cucinare per il pranzo domenicale e nelle grandi occasioni, ecco la ricetta che fa a caso tuo.

Spaghetti alla caprese con zucchine filanti e un po’ croccanti

Una bontà unica, irresistibile, a casa mia si prepara spesso e non solo la domenica, impossibile non fare la scarpetta, tutto quello che devi fare è cuocere prima le zucchine e poi il sugo di pomodoro, vedrai che in meno di 40 minuti sarà pronto. Se vuoi puoi conservare gli spaghetti alla caprese con zucchine in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
2 zucchine
1 cipolla
800 g di passata di pomodoro
100 g di pomodori rossi
200 g di mozzarella
50 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
basilico q.b.

Procedimento degli spaghetti alla caprese con zucchine

Per poter preparare questi spaghetti iniziamo a lavare le zucchine, tagliamole a rondelle, soffriggiamole in una padella con olio extra vergine di oliva a cottura.

Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint
Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint

Nel frattempo mettiamo la cipolla affettata e un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola, quando si sarà dorata la cipolla aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e basilico, lasciamo cuocere per mezz’ora, mescoliamo di tanto in tanto. Nel frattempo facciamo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente.

Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono

Leggi anche: Prova la torta zucca e carote ripiena di marmellata poco calorica e super gustosa, tutti correranno a fare colazione e senza capricci

Condiamoli con il sugo, poi prendiamo una pirofila da forno, versiamo un po’ di salsa sul fondo, mettiamo un primo strato di spaghetti, la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodori tagliati e le zucchine, aggiungiamo una spolverata di parmigiano.

Leggi anche: Preparo così la zuppa di ceci, una versione diversa, riesco a mettere sempre il buon umore a tavola!

Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo facciamo con mozzarella e parmigiano. Possiamo fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante.

Buon Appetito!

Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint
Spaghetti alla caprese con zucchine in forno Ricettasprint