Ho fatto i finocchi al tegame e poi li ho passati al forno 10 minuti, ho fatto una crosticina wow, oramai li faccio una sera si e una no e devo dire che nessuno si stanca.
I finocchi, quanto sono buoni soprattutto se li prepari al forno, gratinati, ma anche all’insalata, ben conditi con olio extravergine di oliva, un po’ di sale e qualche fogliolina di prezzemolo, anche tritato. Adoro i finocchi soprattutto perché so che fanno molto bene, sono antiossidanti, depurativi e aiutano moltissimo la digestione.
Sono una verdura perfetta perché ricca di acqua e aiuta moltissimo il transito intestinale. Hanno un grandissimo potenziale, saziano molto, nutrono, apportano elementi fondamentali e poi, sono buonissimi. Piacciono moltissimo anche ai ragazzi, mio figlio, ad esempio, impazzisce quando li preparo in questo modo, passati in padella e poi al forno con la crosticina croccantissima.
Finocchi in padella e poi al forno
Vi faccio vedere che una volta che avrete preparato i finocchi in questo modo, non avrete più voglia di preparali in nessun latro modo.
Ingredienti
1 kg finocchi
olio extravergine di oliva
timo
sale
aglio
pepe
pangrattato
formaggio grattugiato
Ho fatto i finocchi al tegame e poi li ho passati al forno 10 minuti, ho fatto una crosticina wow, oramai li faccio una sera si e una no. Procedimento
Ovviamente come per ogni verdura, bisogna dapprima lavare bene i finocchi sotto acqua corrente, eliminare le punte con la barbetta e eliminare anche le foglio che sono un po’ segnate, ovvero quelle esterne. Una volta lavati per bene tagliamoli a fettine non troppo sottile ne troppo doppie. Scaldiamo l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme a due spicchi di aglio. Aggiungiamo anche il timo e poi mettiamo in padella i finocchi che abbiamo tagliato.
leggi anche:Hai voglia di uno spuntino? Mangia un finocchio e starai meglio, fa miracoli
Come fare i finocchi in padella e poi ripassati al forno
Aggiustiamo di sale e procediamo con la cottura coprendo con un coperchio. tempo previsto più o meno 5 minuti a fuoco medio. Valutate se il grado di morbidezza confà con il vostro gusto altrimenti cuocere qualche altro minuto. Una volta che saranno cotti, o quasi, prendiamo una teglia e ungiamola leggermente, oppure rivestiamola di carta forno. Versiamo dentro i finocchi e spolveriamo con pangrattato e un po’ di formaggio grattugiato. Inforniamo e proseguiamo fino a quando non si formerà sulla superfice la crosticina tanto desiderata. La temperatura? 180 gradi va bene. Buon appetito!
leggi anche:Con un finocchio e del latte ti faccio un secondo piatto al forno da 250 kcal che andrà a ruba in un attimo
leggi anche:Dieta del finocchio, è facile da seguire e non fa solo dimagrire: starai subito meglio