Hai presente i panzerotti pugliesi, quelli soffici ed irresistibili? Non avevo tempo per farli lievitare e così ho risolto diversamente: la mia versione é velocissima!
Ho aperto il frigorifero ed ho trovato quell’avanzo dei funghi che avevo fatto come contorno la sera prima, invece che riproporli allo stesso modo ho pensato di utilizzarli come ripieno per una variante autunnale extra buona die panzerotti.
Ho colmato la mia improvvisa voglia in modo furbo, con quello che avevo a disposizione ho fatto uscire fuori qualcosa di veramente sfizioso.
Scopri il ripieno gustoso, ci ho messo i funghi e li ho abbinati così: il mix perfetto
Cosa ci sta bene con i funghi? Io dico sempre la salsiccia, perché é così buona che qualsiasi contorno la esalta con sfumature diverse. In questo caso ci ho messo anche la scamorza a pezzetti per un tocco filante che ci sta sempre bene, non ti dico quando li addenti é una vera esplosione di bontà da assaporare!
Potrebbe piacerti anche:Â Stasera peperoni con il riso, ma li ho imbottiti e caricati con la salsiccia. Cena top come poche!
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di funghi champignon
200 gr di salsiccia
150 gr di scamorza
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un tuorlo d’uovo
Sale e pepe q.b.
Preparazione dei panzerotti di sfoglia con salsiccia scamorza e funghi
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno: pulite i funghi con un canovaccio pulito, poi tagliateli a pezzetti. Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolate bene la carne, poi tagliate anche la scamorza e cubetti e mettete tutto da parte. Mettete sul fuoco una padella capiente e scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fiamma dolce, aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando diventa trasparente. Fatto ciò aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete fino a quando sarà ben rosolata, poi unite i funghi a pezzetti: salate e pepate a piacere, coprite e cuocete per circa 5-7 minuti. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente il ripieno, intanto preriscaldate il forno a 200 gradi e srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Utilizzate un coppa pasta o un bicchiere per ritagliare dei dischi di pasta sfoglia di circa 8-10 centimetri di diametro. Se volete, potete fare dei dischi più piccoli per ottenere dei panzerotti mignon, ideali ad esempio per un apericena.
Una volta ritagliati i dischi, disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno: prendete un cucchiaio abbondante del ripieno di salsiccia e funghi e posizionatelo al centro di ognuno, quindi aggiungete anche un po’ di scamorza a cubetti e ripiegate i dischi a metà , formando delle mezzelune. Premete bene i bordi con le dita per sigillare le pizzette e, per una maggiore sicurezza, potete utilizzare una forchetta per chiudere anche creando una sorta di decorazione che renderà più scenografici i vostri panzerotti. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto che darà un bel colore dorato e lucido durante la cottura e cuocete nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie. Durante la cottura controllate che non si brucino, poiché i tempi di cottura possono variare in base al forno. Una volta pronti estraete i panzerotti e serviteli subito, con il loro ripieno filante e delizioso!