È stato un successo, con questo primo piatto ho fatto il botto, tutti hanno gradito persino la suocera ha fatto doppietta e la scarpetta, un piatto che merita.
Siamo soliti condire le orecchiette con le cime di rapa, ma cambiamo musica in tavola, dobbiamo variare. Per il pranzo di ieri ho deciso di condire le orecchiette con zucchine e asparagi, mi faccio sempre la scorta durante la loro stagionalità.
Ovviamente tra qualche mese li troviamo freschi gli asparagi e possiamo preparare questo piatto senza problemi. Un piatto che si prepara in qualsiasi momento, non ti porterà via molto, ma bastano circa 30 minuti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Orecchiette con asparagi e zucchine, ti conquisterà al primo assaggio
È importante preparare delle ricette sempre diverse e originali così da stupire sempre tutta la famiglia, talvolta basta poco. Ho aggiunto anche la pancetta, ma se preferisci il prosciutto cotto puoi optare per questo salume. Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di orecchiette fresche o secche
- 3 zucchine
- un po’ di asparagi surgelati
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
Procedimento delle orecchiette con zucchine
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle sottili, poi lasciamo rosolare la cipolla affettata e l’aglio in una padella con olio extra vergine di oliva.
Uniamo le zucchine quando la cipolla si sarà imbiondita e poi uniamo anche la pancetta e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio. Saliamo e aggiungiamo gli asparagi scongelati, tagliamoli un pochino.
Nel frattempo possiamo versare acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le orecchiette fresche. Non appena saliranno a galla, scoliamole e trasferiamo nella padella. Se si utilizzano le orecchiette secche la cottura è più lunga.
Leggi anche: Faccio un petto di pollo speziato in padella che emana un profumino che neanche immagini, questa è la mia ricetta
Possiamo trasferirle nella padella con il condimento, togliamo l’aglio lasciamo mantecare la pasta e poi serviamo nei piatti e aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!