A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la ricetta che ti sto per suggerire… un gateau di patate, ma senza patate. Credi che sia impossibile? Ecco subito per te la mia ricetta!

In passato ho provato questa ricetta perché non avevo nulla in casa e mi sono dovuta reinventare, ma quando ho visto la reazione di mio marito sono rimasta davvero colpita da risultato riscosso. La mia ricetta non aveva solo riscosso moltissimo successo, ma non si era nemmeno accorto degli ingredienti che avessi usato.

Insomma, il piatto era così buono che lui si è concentrato prima sul sapore e solo dopo mi ha chiesto che ingredienti avessi impiegato. Ti rivelo subito cosa serve per realizzare il nostro speciale gateau.

Gateau senza patate e veloce da preparare

Sappiamo benissimo che la realizzazione del gateau è davvero molto semplice, ma attendere i tempi di cottura delle patate può diventare snervante, considerando che serviranno almeno 30 minuti, tempista che cambia a seconda della sua grandezza. Io ho accorciato i tempi di preparazione cambiando l’ingrediente principale: ho sostituito le patate con il cavolfiore. Ecco di seguito la ricetta da seguire per questo piatto:

1 cavolfiore abbastanza grande,

200 grammi di farina,

2 uova,

150 grammi di pangrattato,

100 grammi di parmigiano,

prosciutto,

formaggio a pasta filata,

sale,

olio.

Prepariamo il gateau di cavolfiore!

La preparazione di questo piatto ti stupirà perché è davvero molto celere, non dobbiamo fare altro che far sbollentare il cavolfiore in acqua bollente con un pizzico di sale e quando sarà perfettamente cotto trasferiamolo in una ciotola, aiutandoci con una forchetta cerchiamo di ridurlo in purea grossolana. Aggiungiamo all’impasto anche la farina e le uova, poi cominciamo a lavorare questi tre ingredienti per poi introdurre anche il pangrattato e il parmigiano. L’obiettivo è quello di ottenere un impasto omogeneo e compatto che possiamo modellare facilmente usando le mani.

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara dopo Pechino Express, la rivelazione inedita a telecamere spente | Nessuno se l’aspettava

Prendiamo una teglia a nostro piacere, meglio se abbia 22 cm di diametro, poniamo primo strato di impasto, mettiamo il prosciutto e formaggio e poi ricopriamo con il rimanente impasto. Trasferiamo il tutto in forno dove dovrà cucinare a 180 gradi per circa 20 minuti, serve in tavola una volta cotto e vedrai che la cena sarà presto servita e tutti quanti rimarranno stupiti nel mangiare il tuo gateau di cavolfiore realizzato last minute!

LEGGI ANCHE -> Ho trovato due mandarini un po’ bruttini, ma non li ho buttati, ho preparato la colazione per domenica mattina

LEGGI ANCHE -> Pizza senza lievitazione e senza forno, i miei figli se la litigano sempre a cena