Vuoi un’idea veloce per portare tutti a tavola in 10 minuti? Butta pure la pasta ti faccio preparare la Pasta al pesto di tonno e pomodori secchi, sono così buoni che hanno ripulito pure i piatti e la pentola con la scarpetta!
Hai mai desiderato preparare un piatto delizioso e veloce da soddisfare tutti con un minimo di sforzo? Sei nel posto giusto! Oggi ti mostro la Pasta al pesto di tonno e pomodori secchi, una ricetta che ti farà innamorare fin dal primo assaggio. Con soli 10 minuti di preparazione, sarai in grado di portare a tavola un piatto ricco di sapori e aromi che lascerà senza parole tutta la tua famiglia.
La combinazione del tonno sott’olio, dei pomodori secchi, dei capperi, dell’aglio e delle olive nere crea un pesto ricco e saporito che si sposa alla perfezione con la pasta. Origano e peperoncino invece completano il tutto con un tocco in più di sapore e piccantezza a questo piatto già gustoso di per sé. Ovviamente però come ogni ricetta, anche questa ti permette di personalizzarla con ingredienti extra come gamberetti, zucchine o piselli, per rendere il piatto ancora più unico e adatto ai tuoi gusti, basta solo avere un po’ di fantasia.
Pasta con pesto di tonno e pomodori secchi
Insomma, sono sicura che questo piatto piacerà a tutti, e sono sicura che non vedi l’ora di provarlo, quindi perché aspettare? Prepara la lista degli ingredienti e inizia subito a preparare questa specialità in pochissimi minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la pasta al pesto di tonno e pomodori
500 g di pasta
280 g di tonno sott’olio
200 g di pomodori secchi
2 cucchiai di capperi dissalati
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di origano
2 cucchiai di olive nere snocciolate
Sale q.b.
1 peperoncino
Come si prepara la pasta al pesto di tonno e pomodori secchi
Ora che hai a disposizione tutti gli ingredienti inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
Leggi anche:Â Pasta alla contadina anche in estate, mia nonna mi ha rivelato il suo trucchetto
Nel frattempo, scola il tonno dall’olio e mettilo in una ciotola insieme ai pomodori secchi, ai capperi, agli spicchi d’aglio e alle olive nere. Aggiungi il peperoncino e l’origano e con un frullatore ad immersione, trita grossolanamente con un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere un pesto casareccio ed omogeneo.
Leggi anche: La pasta all’insalata con la salsa tonnata fatta da me non si discute, mi hanno chiesto tutti la ricetta
Scolala pasta e trasferiscila in una ciotola capiente. Versa il pesto preparato e mescola delicatamente fino a coprire bene tutti i fusilli. Infine, decora il piatto con qualche fogliolina di origano fresco e un filo di olio extravergine d’oliva ed è pronta per essere gustata! In soli 10 minuti avrai portato a tavola un piatto che conquisterà tutti con la sua bontà e semplicità , sarà un successone. Buon appetito!