Diversa da tutte le torte classiche ma non per questo meno buona: la crostata vegana con la frutta fresca è sorprendente

L’alimentazione vegana fa bene a tutti, non solo a quelli che sono fermamente convinti di seguirla. Anzitutto perché riduce il rischio di ingrassare e aumenta il livello di colesterolo ‘buono’.

Crostata vegana
Crostata vegana ricettasprint

Vale anche per i dolci, come questa torta vegana con la frutta che è ricchissima di ingredienti e facilissima da preparare.

Crostata vegana con la frutta fresca, ecco perché è diversa dalle altre

La crostata vegana con la frutta è molto simile a quelle classiche, ma cambiano gli ingredienti principali. Niente uova e latte, ma solo farina integrale, bevanda naturale e latte di soia, zucchero di canna, un po’ di curcuma per dare colore e sapore. Infine la frutta: io ho scelto le albicocche, ma va benissimo tutta quella fresca.

Ingredienti:
Per la frolla
380 g farina integrale
90 g zucchero di canna
25 g Maizena
140 g di bevanda naturale di soia
100 ml olio di semi

Per la crema e la decorazione
400 g latte di soia
60 g di zucchero di canna
2 cucchiai di bevanda naturale di soia
30 g di Maizena
20 ml olio di semi di girasole
1 scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino raso di curcuma
1 fialetta di aroma vaniglia
800 di albicocche

Preparazione passo passo crostata

farina
Crostata vegana ricettasprint

Versiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi che servono per la pasta frolla vegana: farina integrale setacciata, zucchero di canna e Maizena. Mescoliamo e aggiungiamo l’olio di semi (girasole o mais) e la bevanda di soia.
Quindi impastiamo con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare la nostra frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nell’attesa, prepariamo la crema. In un tegame antiaderente dai bordi alti versiamo la Maizena, la curcuma, lo zucchero di canna, la fialetta di aroma vaniglia e due cucchiai di bevanda naturale di soia. Mescoliamo bene con un cucchiaio o una spatola, poi uniamo il latte di soia e la scorza grattugiata di un limone non trattato.

latte soia
Crostata vegana ricettasprint

Mettiamo il tegame sul fuoco. Cuociamo a fiamma bassa mescolando sempre per non fare formare grumi. Appena arriverà ad ebollizione, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare lontano dal fuoco. Stendiamo la frolla con un mattarello e poi la appoggiamo in uno stampo per dolci da 24 cm di diametro.

LEGGI ANCHE -> Non lasciarti ingannare dall’aspetto, questa torta è deliziosa e la preparo in meno di 10 minuti: una cena preparata con meno di cinque euro

Bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in forno caldo a 180° per 30-35 minuti: deve risultare leggermente dorata, ma ancora morbida. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Infine farciamo la base della torta con un generoso strato di crema, poi decoriamo la superficie con le albicocche lavate e tagliate a fettine.

forno
Crostata vegana ricettasprint