Quando vuoi fare felici tutti a cena prepara queste braciole di carne alla pugliese, tenerissime e con un sughetto che chiama il pane per la scarpetta.
Non mi lascio mai sfuggire l’occasione per fare contenti i miei e quando posso, tiro fuori questa ricetta di zia Anna che era pugliese doc e cucinava sempre le braciole così, specialmente la domenica.
A volte basta un buon piatto per consolarti dopo una giornata faticosa e devo dire che quando porto in tavola questo si illuminano tutti, dal più grande al più piccolo.
Uno dei vantaggi di questo piatto, é proprio il fatto che se lo prepari in anticipo non si rovina il risultato finale: ti basterà poi riscaldare le braciole direttamente nel proprio sugo e sentirai il profumo incredibile che avvolge tutta la cucina. Un piatto così, come si dice, ti fa venire proprio l’acquolina in bocca: a volte mi ritrovo tutti intorno alla pentola che aspettano che siano pronte per mettere il pane nel sugo! Così tenere e saporite che non serve nient’altro, magari puoi accompagnarle con un purè semplice, per esaltarne il gusto. Non ti resta che metterti ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Domenica dimentica la lasagna faccio dei cannelloni con un ripieno di genovese da urlo, passano tutti da me!
Ingredienti
Per le braciole:
600 gr di fettine di vitello
150 gr di pancetta a fette
100 gr di pecorino romano grattugiato
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
2 spicchi d’aglio
Per il sugo:
Un litro di passata di pomodoro
Una cipolla
Un bicchiere di vino rosso corposo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le braciole: prendete le fettine di vitello e stendetele su un piano di lavoro. Cospargetele con un pizzico di sale e pepe, poi disponete su ciascuna una fetta di pancetta, un po’ di pecorino romano grattugiato, aglio tritato ed il prezzemolo sminuzzato finemente: arrotolate le fettine di carne su sé stesse e legatele con dello spago da cucina o fissatele con uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Dopo aver preparato le braciole, mettetele da parte e preparate il sugo: prendete una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, quindi aggiungete gli involtini e rosolateli un attimo a fuoco dolce con il coperchio. Aggiungete poi la passata di pomodoro e coprite di nuovo lasciando uno spiraglio aperto. Portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate proseguire la cottura per circa 15 minuti.
A questo punto versate il vino rosso e lasciate evaporate lentamente la parte alcolica: girate le braciole con delicatezza ed ultimate la preparazione continuando a cuocere sempre con la fiamma al minimo per un’altra mezz’oretta circa. Una decina di minuti prima del termine della cottura regolate di sale e pepe ed ultimate la preparazione togliendo il coperchio in modo che il sugo si addensi. A questo punto spegnete e fate riposare le braciole un minuto, poi servitele subito accompagnate dal loro delizioso condimento: portate in tavola tutta la bontà della vera tradizione!
Patate e cipolle, sì ma le preparo per la dieta in friggitrice ad aria con…
Il pomeriggio ai ragazzi preparo spesso le crepes come questa lascia stare la nutella ora,…
È tra i trucchi più gettonati e consigliati, quanto c'è di vero però nel risparmiare…
Impazziscono tutti quando faccio il rotolo alla nutella, perchè a differenza di altri non mi…
Ogni anno mi ritrovavo sempre con le casette di biscotto natalizie crollate, poi ho trovato…
Nel caso in cui fossi a corto di idee per la cena questa ricetta farà…