Le ciambelline alla zucca e amaretti sono squisite, facili e veloci da preparare, perfette da gustare a merenda il pomeriggio. Segui la ricetta sprint!
Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa, tipica di questa stagione, visto che la zucca fresca non si trova facilmente tutto l’anno. Si possono preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci, prova queste ciambelline e non desidererai altro.
Le ciambelline alla zucca e amaretti sono fragranti, profumate, i piccoli di casa le mangiano a scuola come merenda, ne vanno ghiotti e io ne sono felicissima. Se vuoi provarle anche tu segui la ricetta sprint!
Preparare queste ciambelline alla zucca e amaretti è un gioco da ragazzi, devi prima cuocere al vapore la zucca, poi la fai raffreddare e la incorpori all’impasto preparato a base di uova, zucchero, farina e lievito. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se dovessero avanzare puoi conservare le ciambelline in un contenitore a chiusura ermetica, metti in dispensa per un paio di giorni. In alternativa puoi coprire il piatto contenente le ciambelline con la pellicola per alimenti.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo
120 g di zucchero
240 g di farina 00
180 g di zucca
50 g di burro
metà bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
amaretti q.b.
cannella in polvere q.b.
Per poter preparare queste ciambelline sbucciamo la zucca, eliminiamo i semini e filamenti, poi tagliamola a dadini piccolissimi, laviamo e lasciamola cuocere al vapore, dopo 15 minuti circa spegniamo e frulliamola, lasciamo raffreddare.
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche sia lo zucchero che l’uovo, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo a cucchiai la farina, facciamola incorporare bene.
Aggiungiamo anche il burro ammorbidito, il lievito per dolci, la cannella e la vanillina. Con le fruste lavoriamo per bene e alla fine incorporiamo la zucca. Lavoriamo gli ingredienti con la spatola e trasferiamo negli stampi per ciambelle, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, sforniamo e togliamo dallo stampo solo quando si saranno fatte fredde le ciambelle. Serviamole su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…