Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco irresistibile che di certo non deluderà nessuno, neanche una briciola rimarrà nel piatto.
In cucina la fantasia non deve mai mancare, senza troppo stress e zero sbatti sono riuscita a preparare delle empanadas a dir poco gustose che puoi servire dopo cena o a colazione, sono sempre ben accette.
Un dolcetto con un ripieno speciale e facile da preparare, non basta la confettura, io riscaldo le mele con dello zucchero e del succo di limone e devo dire che esce fuori un capolavoro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Empanadas alle mele e confettura a dir poco irresistibili
Per un risultato impeccabile prediligo la pasta brisè alla pasta sfoglia, è più croccante e non si sfoglia, ha una migliore consistenza per le empanadas. In soli 10 minuti riesci a preparare il tutto. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
2 mele
50 g di zucchero
latte per spennellare
succo di metà limone
confettura alle mele q.b.
Procedimento delle empanadas alle mele e confettura
Per poter preparare le empanadas alle mele e confettura iniziamo a lavare le mele, sbucciamole per bene, rimuoviamo torsoli e semini, riduciamo a fette e poi a dadini piccoli. Prendiamo un pentolino mettiamo all’interno lo zucchero, il succo del limone, riscaldiamo a fiamma bassa, lasciamo sciogliere per bene lo zucchero, possiamo girare con un cucchiaio.
Aggiungiamo le mele e mescoliamo di continuo, poi quando le mele si saranno ammorbidite spegniamo e lasciamo intiepidire, versiamo in una ciotola. Poi prendiamo dal frigo la pasta brisè e ricaviamo dei dischi con un coppapasta o fondo di un bicchiere. Lasciamoli sulla carta forno e adagiamo poi su una leccarda.
Mettiamo su ogni disco il composto di mela e un po’ di confettura, senza esagerare troppo, appena terminato, chiudiamo a metà sigilliamo bene i bordi.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti appena terminato spegniamo e poi lasciamo intiepidire prima di servire, spolveriamo anche dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!