Queste zeppole sono il top dei top, perfette da fare in questo periodo primaverile: se come me adori le fragole, questo dolce ti farà fare i salti mortali al primo assaggio!
Sono una vera fan delle zeppole di San Giuseppe: la mia nonna napoletana mi ha insegnato a farle ed ogni tanto le propongo anche se non é la festa dedicata.
Così soffici e golose che si prestano ad essere farcite in tanti modi diversi, ma soprattutto sono perfette per dare sfogo alla fantasia perché stanno bene con qualsiasi crema.
Non solo panna e fragole, per quanto l’abbinamento sia perfetto e gradevole: io ho deciso di renderle un po’ più ricche ed é per questo che ho aggiunto qualcosa in più. Ogni volta che affonderai i denti, la bocca si riempie di golosità: un trionfo di golosità e freschezza, con quel tocco di dolcezza in più dato dalle fragole che rende tutto speciale!
Potrebbe piacerti anche: Fragole e cioccolato bianco, ho provato l’abbinamento ed é uscito fuori un dolce paradisiaco: se lo sono divorato in 5 minuti
Ingredienti
125 ml di acqua
50 gr di burro
75 gr di farina
2 uova
Un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
250 ml di latte
3 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
25 gr di farina
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la panna montata:
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
Fragole fresche q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate con la crema pasticciera: in una casseruola, scaldate il latte a fuoco medio con un cucchiaino di estratto di vaniglia fino a quando inizia a bollire leggermente. In una ciotola separata, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la farina e mescolate bene. Versate gradualmente il latte caldo nella ciotola mescolando continuamente, poi trasferite il composto nella casseruola e cuocete a fuoco basso finché la crema non si addensa e senza smettere di amalgamare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con la pellicola a contatto.
A questo punto preparate le zeppole: in una pentola, portate l’acqua ed il burro a ebollizione, aggiungete la farina ed il sale, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto forma una palla liscia e si stacca dalle pareti della pentola. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare leggermente: a questo punto aggiungete le uova all’impasto una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino a quando l’impasto diventa morbido e liscio.
Prendete un sac a poche con bocchetta stellata e riempitelo con l’impasto delle zeppole: distribuite l’impasto su una teglia foderata con carta da forno, formando dei cerchi sovrapposti e creando quindi la classica forma della zeppola napoletana. Assicuratevi di lasciare uno spazio sufficiente tra le zeppole per permettere loro di gonfiarsi durante la cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10-15 minuti, poi abbassate a 180 gradi e proseguite per altri 10 minuti circa: non aprite il forno durante la cottura altrimenti potrebbero sgonfiarsi. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare completamente nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Trascorso il tempo necessario, preparate la panna montata: in una ciotola fredda versate la panna fresca, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Montate la panna utilizzando delle fruste elettriche o una frusta a mano, fino a quando raggiunge la consistenza desiderata. Quindi riprendete le zeppole e tagliatele a metà per farcirle: distribuite con una sac a poche uno strato di crema pasticciera, poi di panna e chiudete. Ultimate guarnendo con panna e fragole fresche. Le vostre zeppole versione primaverile sono pronte per essere gustate: sono anche bellissime a vedersi, farete un figurone!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…