L’insalata di farro la faccio spesso, ormai non preparo più l’insalata di riso, solo così ti sentirai in splendida forma, mangi e non ingrassi.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta semplice facile e veloce, nulla di più buono ed invitante, una variante alla classica insalata di riso. Un piatto di facilissima preparazione che non deluderà nessuno, lo puoi mangiare a casa o portarlo con te in ufficio o quando si organizza una gita fuori porta.
L’insalata di farro la faccio due volte a settimana e devo dire che mi sento sempre in splendida forma. La condisco solitamente con tonno al naturale, mais, pomodori, olive verdi e cetriolo. Seguiamo la ricetta sprint!
Oggi ti suggerisco la ricetta dell’insalata di farro, consigliamo di usare il farro perlato così la cottura sarà più facile. Ovviamente ogni volta lo puoi condire come preferisci o con quello che hai a disposizione in casa.
Ingredienti per 4 persone
200 g di farro perlato
150 g di pomodori
1 scatola di mais
1 cetriolo
2 scatolette di tonno al naturale
1 cipolla bianca
un mazzetto di prezzemolo
150 g di olive verdi
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare il farro e poi lo mettiamo in una pentola con acqua bollente. Lasciamolo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Scoliamo e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo, lasciamo raffreddare. Laviamo il prezzemolo, i pomodori, il cetriolo tagliamo a pezzi e mettiamo in una ciotola ampia.
Leggi anche: Pomodori, salsicce e zucchine, li ho uniti e messi tutti al tegame, tempo di sfornarli sono spariti in un lampo
Possiamo aggiungere poi il tonno, la cipolla bianca affettata, le olive verdi denocciolate, il mais ed infine aggiungiamo il farro. Condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva e sale, mescoliamo tutto con delicatezza. Possiamo coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo dopo un’ora possiamo mangiarla.
Se dovesse avanzare possiamo tenere in frigo l’insalata di farro per un massimo di due giorni, mettere in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…